insalata niçoise con aragosta di Vittoria Traversa
da Keep Calm and…what’s for dinner?
L’aragosta al vapore è una sostituzione di lusso del tonno in questa insalata niçoise altrimenti classica. Se non si vuole affrontare una pentola gigantesca di acqua bollente piena di vapore in una giornata estiva o per una soluzione meno costosa, come nel nostro caso, molti supermercati hanno code di aragosta precotte al banco del pesce o surgelate nel freezer.
per 6 persone
per l’insalata
Una coda di aragosta cruda surgelata da 200-250 g
450 g di patatine novelle piccole pelate
400/450 g di fagiolini piccoli, puliti
100/120 g di insalatina misticanza o rucola, ben lavata e asciugata
200 g di pomodorini datterini tagliati a metà
100 g di olive nere kalamata
per la Vinaigrette
2 filetti di acciuga s sotto sale, dissalati e diliscati
1 cucchiaino abbondante di buccia di limone grattugiata
il succo di mezzo limone
3 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata finemente
100 ml di olio extravergine di oliva
Sale e Pepe
Preparate l’aragosta
Scongelate l’aragosta qualche ora prima. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e immergete la coda di aragosta lasciandola cuocere per 8-10 minuti.Estraetela dall’acqua e lasciate intiepidire. Tagliate il carapace lungo i bordi dal lato della pancia ed estraete delicatamente la polpa intera, tagliatela a fettine e conservatela coperta al fresco.
Cuocete gli altri ingredienti
Cuocete a vapore le patatine novelle per 10-12 minuti e i fagiolini per 4-6 minuti. Fate raffreddare e tagliate a metà le patatine più grosse.
Per la vinaigrette
Schiacciate le acciughe con il dorso di un cucchiaio in una tazza, aggiungete il pepe, il succo e la buccia di limone, l’erba cipollina ed eventualmente poco sale.Aggiungete l’olio a filo sbattendo bene finché non sarà ben emulsionato.
Pronti a servire!
Sistemate l’insalata verde in un largo piatto di servizio e coprite con la polpa di aragosta, patate, fagiolini, pomodori e olive. Distribuite sopra una parte di condimento e servite il resto a parte, accompagnato da fette di baguette leggermente tostate.
Tips & Tricks
Potete preparare con un po’ di anticipo l’ insalata niçoise all’aragosta: basta lessare separatamente l’aragosta, le patate e i fagioli e conservarli in frigo, in contenitori ermetici. E’ consigliabile comunque consumare il tutto nel giro di 24 ore.