Polpo alla Vaniglia e Vino Bianco di Maria Pia Bruscia
da Keep Calm and… what’s for dinner?
Per 6 persone
1 polpo pulito di 2 kg
una cipolla dorata
un peperone rosso
2 carote
75 ml di vino bianco
30 ml di olio extravergine di oliva
uno spicchio d’aglio
una bacca di vaniglia
1 cucchiaino di semi di finocchio
2 foglie di alloro
un rametto di timo
Il segreto per un polpo morbidissimo? Acquistatelo fresco, dal pescivendolo e poi congelatelo per 24 ore, prima di consumarlo: i cristalli di ghiaccio provocati dalle basse temperature del freezer ne romperanno le fibre, rendendolo meno tenace.
Attenzione! Se acquistate un polpo già congelato, questa operazione non vale. Potete anzi procedere subito allo scongelamento e alla cottura.
Preparate il polpo
Separate la testa del polpo dai tentacoli e tagliatela in pezzi di circa 5 cm di lato. Tagliate i tentacoli a pezzi lunghi 5 cm.
Preparate gli altri ingredienti
Tritate finemente la cipolla e l’aglio, tagliate il peperone a dadini di circa 5 mm di lato, pelate le carote e tagliatele a rondelle spesse 5 mm.
Pronti per la cottura!
Scaldate l’olio in una padella e fatevi soffriggere la cipolla per 10 minuti circa, finché sia diventata trasparente. Unite l’aglio e i semi di finocchio e fate andare per altri 2 minuti, quindi aggiungete il peperone, la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo, il timo e l’alloro. Cuocete per 5 minuti, quindi unite il polpo e le carote, mescolate e fate andare altri 5 minuti a fuoco vivace: il polpo tirerà fuori la sua acqua, che è molto salata: non è pertanto necessario aggiungere sale. Sfumate con il vino, mescolate, abbassate la fiamma al minimo,mettete il coperchio e fate stufare per 40 minuti.
Il riposo….
Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e lasciate riposare coperto almeno 2 ore.
… E finalmente
Servite il polpo alla vaniglia con vino bianco ben caldo: riscaldatelo quindi sul fornello e portatelo in tavola accompagnato da crostoni di pane appena tostato