Pollo croccante al Dukkah e Melagrana di Silvia Zanetti
da Keep Calm and.. What’s for Dinner?
per 4 persone,
preparazione :15 minuti più il tempo della marinatura
8 filetti di cosce di pollo disossate e senza pelle
Per la marinata
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di curcuma
3 cucchiai di dukkah
4 cucchiai di olio extravergine
Per la salsa allo yogurt e melagrana
200 g di yogurt naturale
1 lime
2 cucchiai di semi di melograno- oppure 1 cucchiaino di melassa di melagrana
sale
qualche rametto di coriandolo o prezzemolo tritato grossolanamente
Per il dukkah
120 g pistacchi non salati
1 cucchiaio di semi di cumino
3 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di coriandolo
due pizzichi di peperoncino piccante
1 cucchiaino di sale
qualche foglia di menta tritata (facoltativa)
Per il Dukkah
Per prima cosa, preparate il Dukkah
Preriscaldate il forno a 200°C e tostate i pistacchi per 5 minuti fino a quando inizieranno ad essere dorati, quindi tritateli grossolanamente. Tostate poi in padella senza altro grasso, a fuoco dolce, i semi di cumino e di coriandolo per uno o due minuti, fino a quando sprigioneranno il loro aroma: pestateli grossolanamente in un mortaio. Unite quindi i pistacchi tostati e pestate grossolanamente anche quelli. Tostate in padella i semi di sesamo e uniteli al Dukkah, assieme al sale e al peperoncino.
Per la Marinata
Scegliete una terrina o un piatto fondo che possa agevolmente contenere il pollo in un solo strato
Tips & Tricks: Potete anche utilizzare i sacchetti di plastica per alimenti con la chiusura ermetica: oggi si trovano un po’ dappertutto (dai supermercati più forniti all’Ikea) e sono perfetti per questo tipo di preparazioni. Occupano meno spazio in frigo e vi permettono di intridere meglio il pollo nella marinata. Non gettateli via dopo l’uso, ma lavateli bene con acqua calda e detersivo, per eliminare ogni traccia di unto e riutilizzateli più volte.
Mescolate tutti gli ingredienti della marinata, poi adagiatevi il pollo e rivoltatelo più volte, in modo da ricoprirlo bene. Al termine, sigillate con pellicola trasparente per alimenti e mettete in frigo, da 15 minuti fino a tutta la notte.
Per la salsa
Mescolate lo yogurt con il succo di metà del lime, condite con il sale e mettete da parte. Se utilizzate la melassa di melagrana, invece che i chicchi, aggiungetela in questa fase.
Per il pollo croccante al Dukkah
Scolate bene il pollo dalla marinata, senza asciugarlo e impanatelo nella Dukkah.
Riscaldate poi una padella o una piastra, in modo che sia ben calda. Prendete un filetto di pollo e salate il lato che sistemerete a contatto con la padella.Premete leggermente la carne con una paletta e cuocetela fino a completa doratura. Dopodiché, salate la carne in superficie, giratela e cuocete fino a quando il pollo è completamente cotto anche internamente. Ci vorranno circa 5 minuti per parte e se avete bisogno di cucinare in più volte, pulite la padella ogni volta che aggiungete la carne.
Sistemate il pollo cotto in un piatto, versate qualche cucchiaiata di salsa di yogurt, cospargete i semi di melograno, il prezzemolo tritato grossolanamente e spremete sopra il lime rimasto. Servite il pollo con insalata mista fresca.