Biryani vegetariano di Valeria Caracciolo
Da Keep Calm and… What’s for Dinner?
Per 6 persone
450 g di riso a chicco lungo (Basmati)
3 cucchiai di olio d’oliva
1 stecca di cannella
6 cucchiai di latte
un pizzico di zafferano
2 cipolle grosse
50 g di burro o ghee
6 grossi pomodori maturi
1 ciuffo di coriandolo fresco tritato
75 g di mandorle in scaglie
qualche foglia di menta tritata
1 cucchiaino di sale
Per il curry
2 cucchiaini di semi di senape
4 baccelli di cardamomo schiacciati
1 peperoncino verde piccante (opzionale)
1 cucchiaino di chiodi di garofano
foglie di curry
2 cipolle tritate
2 spicchi d’aglio tritati
3 cm di radice di zenzero pelato e tritato
2 cucchiaini di coriandolo in polvere
2 cucchiaini di garam masala
1 ½ cucchiaino di cumino in polvere
1 ½ cucchiaino di curcuma
una melanzana a cubetti
200 g di fagiolini lavati mondati e tagliati a pezzetti
1 peperone rosso a pezzetti
2 cucchiai di yogurt greco (opzionale)
Naan e sottaceti per servire (opzionali)
Un cucchiaino di sale
Cuocete il riso
Prima di tutto, mettete il riso in un colino e sciacquatelo sotto acqua corrente, finché l’acqua rilasciata non risulterà perfettamente limpida. In una pentola capiente, con il coperchio, fate soffriggere per 30 secondi il cumino e la stecca di cannella, in un cucchiaio di olio caldo ma non bollente. Aggiungete quindi il riso e mescolate, finché i chicchi non diventeranno translucidi. Coprite con 750 ml d’acqua, salate leggermente e portate a bollore: abbassate quindi la fiamma, mettete il coperchio e lasciate cuocere fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita (dai 7 ai 10 minuti). Nel frattempo, scaldate il latte e mettete in infusione lo zafferano.
Affettate le cipolle e fatele stufare, da parte, in un’altra padella, nel burro fuso o nel ghee. Cuocetele a fuoco dolce, mescolando spesso, fino a quando non saranno caramellate. Quindi, spegnete il fuoco e tenete da parte.
Dopodiché, frullate i pomodori con il coriandolo, fino ad ottenere un composto liscio. Tenete da parte anche quello.
Preparate il Curry
Riscaldate il restante olio in una grande pentola, aggiungete i semi di senape e lasciatelicuocere per qualche secondo. Successivamente, mettete i chiodi di garofano, il cardamomo e le foglie di curry in una garza con il peperoncino (se lo usate). Lasciate soffriggere per 30 secondi, quindi unite aglio, cipolla e zenzero e cuocete finché le cipolle non saranno ammorbidite.Aggiungete il coriandolo in polvere, il garam masala, il cumino e la curcuma. Lasciate cuocere per 20 secondi, prima di aggiungere la salsa di pomodoro: dopodiché, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Aggiungete poi la melanzana, i fagiolini e il peperone, aggiustate di sale e cuocete per altri 15 minuti con il coperchio. Alla fine, aggiungete lo yogurt e mescolate: dopodiché, eliminate il sacchetto con le spezie.
Completate il Biryani Vegetariano
Preriscaldate il forno a 180° C.
Disponete un terzo del riso sul fondo di una pirofila da forno, aggiungete poi il curry, le cipolle, le mandorle in scaglie, il coriandolo e la menta tritati e il latte allo zafferano. Ripetete via via gli strati finendo con il riso e qualche mandorla in scaglie. Infine, coprite con carta argentata e infornate per 20 minuti.
…E servite!
Il Biryani vegetariano va consumato caldo, accompagnato da verdure sottaceto e da naan.