Frittata di spaghetti farcita di Anna Calabrese
Da Keep Calm and… What’s for Dinner?
Per 2 persone
250 g di spaghetti già cotti
2 uova
25 grammi di Parmigiano grattugiato + extra per completare
100 g di mozzarella
4 fettine di prosciutto cotto
sale e pepe
Preparate la frittata di spaghetti
Preriscaldate il forno a 180° C. Ungete leggermente una teglia rotonda, del diametro di 20-22 cm, e rivestitela di carta da forno.
In una terrina, sbattete le uova con un pizzico di sale e il Parmigiano grattugiato. Profumate con il pepe, unite gli spaghetti e mescolate, in modo che la pasta sia tutta intrisa di uovo. Versateli poi nella teglia e infornate in forno già caldo, per circa 5 minuti o fino a quando la frittata inizierà a rassodare.
Farcite la frittata
Estraete la frittata di spaghetti dal forno e farcitene la superficie con il prosciutto, i dadini di mozzarella, un’ulteriore spolverata di Parmigiano e una macinata di pepe, a piacere. Infornate nuovamente per circa 15 minuti, fino a quando la base sarà croccante e la mozzarella fondente.
Sfornate, lasciate intiepidire per pochi minuti, poi sformate e servite
Versione leggera ed eretica della tradizionale frittata di spaghetti, questo piatto è perfetto per la tavola dei bambini. Se volete ottenere una crosticina croccante anche sulla base, eliminate la carta da forno e ungete leggermente di più la teglia. Oltre a questa farcitura, potete sbizzarrirvi con molte altre combinazioni, dalla classica mozzarella con salsa di pomodoro e basilico a quella con pesto e Parmigiano e pomodorini confit.