Panna cotta al coulis di lamponi di Giuliana Fabris
Da Keep Calm and What’s for Dinner?
Per 4 persone
40 cl di panna liquida fresca
120 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
8 g di gelatina in fogli
200 g di lamponi freschi
il succo filtrato di un piccolo limone
Preparate la panna cotta
Fate ammollare la gelatina in acqua fredda. Mettete a bollire la panna in una casseruola insieme a 80 g di zucchero e alla bacca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza. Lasciate sobbollire dolcemente per qualche minuto, poi eliminate la bacca di vaniglia e incorporate la gelatina, fuori dal fuoco
Tips & Tricks: la gelatina si raggruma se subisce uno choc termico, vale a dire se passa troppo improvvisamente dal freddo al caldo. Per evitare che questo accada, si consiglia di non aggiungerla mai tutta in una volta al liquido bollente, ma di scioglierla in un cucchiaio o due di panna. In pratica, fate cosi:
- appena la panna prende il bollore, spegnete il fuoco.
- versate 1-2 cucchiai di panna in un casseruolino o in una terrina
- unitevi la colla di pesce ben strizzata
- mescolate vigorosamente, in modo che si sciolga perfettamente
- aggiungete altra panna calda, sempre a 2 cucchiai per volta, sempre mescolando, fino a quando tutto il liquido sarà passato da un contenitore all’altro.
- filtrate attraverso un colino a maglie fitte.
Distribuite la panna in 4 ramequin e metteteli in frigorifero per almeno 4 ore.
Preparate il coulis di Lamponi
Mettete il resto dello zucchero in un pentolino, aggiungete il succo del limone e scaldate il tutto finché lo zucchero sarà completamente sciolto. Frullate la maggior parte dei lamponi conservandone qualcuno per la decorazione, unite il passato ottenuto allo sciroppo di limone, mescolate e con pazienza filtrate tutto attraverso un colino a maglia fine per eliminare del tutto i semini.Tenete in frigo fino al momento di servire
Per servire
Per un servizio più elegante, sformate la panna cotta in singoli piatti da portata, nappate con 1 cucchiaio di coulis, decorate con i lamponi freschi tenuti da parte e servite. Altrimenti, servitela nei ramequin, guarnita con il coulis e la frutta fresca.