Durante il periodo natalizio in Messico, agli angoli delle strade, si possono trovare tante bancarelle di legno improvvisate che vendono oggetti di artigianato, decori per le case e per gli alberi di Natale oltre a presepi ed dolciumi di ogni genere. Fra l’una e l’altra, si spandono i profumi dell’atole e del champurrado, le due tradizionali bevande di Natale in cui i più golosi inzuppano i buñuelos, fragranti croccanti spolverate di zucchero o bagnati con uno sciroppo di piloncillo.
L’Atole è una bevanda a base di latte e di masa (la farina di mais bianco , ingrediente principale delle tortillas), le cui origini si perdono nella notte dei tempi; la sua consistenza ricorda una crema, resa ancora più invitante dal profumo della cannella e della vaniglia. Si consuma in inverno e, tradizionalmente, del Dia de los Muertos e a Natale. L’immancabile versione al cioccolato (siamo o non siamo in Messico?) prende il nome di Champurrado.
INGREDIENTI
ATOLE CLASSICO
- 600ml tazze di latte
- 5 cucchiai di piloncillo o panela o zucchero di canna
- 40g di masa harina
- 100ml di acqua calda
- 1 baccello di vaniglia (solo i semi)
- 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere o 1 bastoncino di cannella
- un pizzico di sale
BUÑUELOS
- 260g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di burro già sciolto a temperatura ambiente
- 110ml di acqua calda (circa dipende dal tipo di farina)
- 1 bacca di vaniglia (semi)
- 400ml di olio di semi per friggere
- Zucchero per spolverare
PREPARAZIONE
ATOLE CLASSICO
Stemperate con una frusta la farina di masa nell’acqua, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Versatela in una casseruola, unitevi il latte, lo zucchero, il sale e la cannella. Mettete sul fuoco e fate addensare a fuoco lento, fino ad ottenere la densità desiderata (circa 5 minuti). Fuori dal fuoco aggiungete poi i semi di vaniglia. Servite immediatamente.
La consistenza dell'atole è variabile e dipende sia dalla quantità di liquidi presente, che dai tempi di cottura. Con questa ricetta otterrete una bevanda di media densità: nulla vi vieta di aggiungere o di ridurre la parte liquida, a seconda dei vostri gusti.
BUÑUELOS
In una ciotola grande setacciate la farina, il lievito e poi aggiungete1 cucchiaio di zucchero e ½ cucchiaino di sale. Fate la fontana al centro e aggiungete l'uovo, il burro fuso e la vaniglia. Mescolate e poi aggiungete a poco a poco l'acqua (un cucchiaio alla volta), impastate almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite l'impasto con un tovagliolo e lasciate riposare per 30 minuti.
Dividete l'impasto in tante palline della dimensione di un mandarino, e con l’aiuto del matterello e di farina stendete la pasta il più sottile possibile, senza però romperla.
Riscaldate l’olio in una padella grande e friggete le frittelle da entrambi i lati. Posizionateli poi su carta assorbente e infine cospargete con zucchero.
Serviteli immediatamente.
Ricetta e foto di Elena Broglia