Riuscite a immaginare qualcosa di più goloso e corroborante di una tazza di caffè caldo con panna? Immaginate di trovarvi a Trieste, in un bellissimo caffè storico, con decori liberty e qualche addobbo natalizio. Quindi vi sedete a un bel tavolino e ordinate un caffè viennese con panna e, visto che sognare non costa niente, perché non aggiungete un filo di caramello morbido e cremoso? Come accompagnamento ci starebbe bene un bel biscottino, di quelli sottili e croccanti, magari al cacao e qualche nota speziata…
In conclusione, anche senza essere a Trieste, potete prepararvi davvero questa coccola! Ecco la ricetta del caffè, tratta dal sito “Canadian Living”, e dei biscottini, fatti da me ispirandomi agli speculoos natalizi.
INGREDIENTI
Caffè viennese al caramello
Per 2 persone
- 240 ml di caffè forte e lungo
- 170 g di panna montata
Per la salsa al caramello - 135 g di zucchero semolato
- 60 g di burro
- 170 g di panna fresca montata
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Biscottini speziati al cacao
Per circa 50 biscotti
- 100 g di burro morbido
- 100 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di miele
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo
- 180 g di farina 00
- 15 g di cacao
- 1 cucchiaino raso di lievito
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di fava tonka grattugiata (facoltativo)
PREPARAZIONE
Per il Caffè viennese al caramello
Riscaldate il burro e lo zucchero in un pentolino, senza mescolare, fino a raggiungere un bel colore dorato, ci vorranno circa 6 minuti. Poi aggiungete la panna montata, il succo di limone e il sale, mescolando bene. Togliete dal fuoco, aggiungete la vaniglia e lasciate raffreddare.
E' possibile farlo qualche giorno prima, si conserva fino ad una settimana in frigorifero. Ve ne serviranno 4 cucchiaini.
Al momento di servire, mettete la panna montata in una sac a poche con bocchetta spizzata. Versate il caffè bollente suddividendolo nelle due tazze, coprite la superficie con ciuffi di panna montata e decorate ognuna con due cucchiaini di caramello cremoso a filo, servite con i biscottini speziati al cacao.
Per i Biscottini speziati al cacao
Lavorate il burro a pomata, poi aggiungete lo zucchero e il miele e lavorate ancora. Aggiungete il tuorlo e incorporatelo, poi la farina e il lievito e infine il sale e le spezie.
Amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola e mettete a riposare in frigo per mezz'ora.
Stendete l'impasto a 3-4 mm di spessore e ritagliate i biscotti con un tagliapasta da 5 cm di diametro.
Allineateli su una placca rivestita di carta forno e cuocete a 170 °C per circa 15 minuti.
Ricetta di Francesca Cordioli
1 comment
WOW!!!
Comments are closed.