Dalla Penisola Scandinava con furore Trine Hahnemann, nota autrice di altrettanto famosi libri sullo Scandinavian Confort Food e l’arte dell’ Hygge, sdogana uno dei piatti principali del Smörgåsbord, ovvero gli Smørrebrød o più semplicemente Open Sandwiches.
Noi di MTChallenge, che si sa, guardiamo sempre al futuro, avevamo già parlato ampiamente dell’arte di allestire un buffet Smörgåsbord qualche anno fa in questo articolo, Invece oggi con il Club del 27, ci siamo divertiti a realizzare diverse ricette di Open Sandwiches, che data la loro versatilità rappresentano un modo molto popolare per ricevere gli ospiti a casa, sia per una festa intima o un party più formale. Per qualunque occasione da uno spuntino di mezzanotte al pranzo ufficiale.
Mai Esteve ha saputo come sempre interpretare l’essenza di queste ricette sfoggiando il banner adatto all’occasione. Grazie sempre.
Vi consiglio di darvi alla lettura, perché in questo periodo estivo questi Open Sandwich risolvono un pranzo o una cena veloci, con la possibilità di utilizzare ingredienti freschi e di stagione. E poi sono conviviali, che è il concetto che sta alla base dello Smörgåsbord.
2. Francesca Carloni: Open sandwich pesche e blue chees
4. Francesca Geloso: Open sandwich