immagine di Nadina Serravezza- Copertina di Mai Esteve
Keep Calm and What’s for Dinner? è la traduzione figa di quello che in genovese sarebbe “prendila bassa e… cosa si mangia?”. L’accento va sul primo membro, perchè l’obiettivo di questa nuova rubrica è quello di restituire a chi deve cucinare tutti i giorni il piacere di farlo.
A dirlo è facile, a farlo un po’ meno, ma vogliamo provarci.
E vogliamo provarci, partendo non dalla posizione delle superdonne virtuose, di quelle che “io ho sempre lavorato fuori casa, ma ai miei non ho mai fatto saltare un pasto”, perché quelle non abitano qui. Qui ci abita chi si arrabatta, chi fa i salti mortali, chi deve destreggiarsi fra orologi, agende, bilanci e sensi di colpa e che spesso finisce per privare del suo contenuto più bello l’atto più amorevole, più generoso e più intimo della vita domestica che è appunto quello di fare da mangiare per i propri cari,
La prospettiva che vorremmo suggerirvi, cioè, è proprio questa: per quanto snervante, logorante e faticoso possa essere dover pensare a far da mangiare, questo è uno dei tanti modi che abbiamo, per volerci bene. Per volerne a noi stessi, prima di tutto, e poi ai nostri cari. Come tutti gli atti d’amore, dovremmo riuscire a proteggerlo da tutto ciò che lo inquina, fermo restando che ordinare una pizza a domicilio o un salto al take away cinese dell’angolo non decretano la vostra rovina. Non siete sul banco degli imputati, mai. Piuttosto, siete sul podio del direttore d’orchestra e sta a voi decidere cosa suonare e come.
Noi proviamo a facilitarvi il compito, fornendovi gli spartiti. Una ricetta diversa ogni giorno, ispirata o tratta da qualche rivista di questi ultimi anni, testata dalla Community con tutte le modifiche e i suggerimenti del caso, pubblicata ogni giorno alle 12 sulla nostra pagina FB.
Da Febbraio esiste anche un album di foto, che le raccoglie mese per mese, per cui basta cliccare sull’immagine per avere il testo della ricetta. Da oggi, c’è anche un pdf, che potete scaricarvi qui. KC GENNAIO
Di seguito, l’indice delle ricette.
Braciole di maiale con purè di barbabietole e insalata di cavoletti di Bruxelles
Carrè marinato con arancia e senape
Cavolfiore con pinoli, capperi e alici
Coniglio alle Mele, Pere e Prosecco
Crema di Carciofi con scorza di agrumi
Curry di verdure veloce (Quick Veggie Curry)
Fagottini di Bietole con sgombro e nocciole su crema di Hummus
Filetti di Merluzzo Speziati con insalata di cavolo, crema di avocado e yogurt all’harissa
Filetto di Salmone agli Agrumi con Sesamo Nero
Frittata di Verdure Arrosto
Goulash cremoso di Pescatrice
Hoisin Chicken
Insalata di Agnello e Pesto di Spinaci
Insalata di Grano, Aringhe Marinate e Barbabietole
Insalata di Lenticchie con Crema di Avocado
Jerk Pork con salsa all’Avocado
Mexican Chicken
Mini tatin di Verza e Provola affumicata
Noodle saltati con Gamberi al peperoncino dolce
Pasticcio di Zucca e Pollo
Pollo Caramellato allo Sciroppo d’Acero
Pollo Tandoori style
Polpette Indonesiane
Spaghetti alle Vongole e Cime di Rapa
Tex-Mex Salad
Vellutata di Carciofi con Spatzle allo Zafferano
Vitello all’Orloff
Zuppa di pomodoro e ceci all’orientale
4 comments
A leggere l’elenco delle ricette ci si rende conto del gran lavoro che avete fatto e che continuate a fare: perché queste sono tutte ricette fattibilissime e gustose. E mi piace la filosofia del difendere l’atto di cucinare dall’inquinamento estero.
GRAZIE!
Ma grazie!!! che bel regalo <3
come dice quello che viv con me… “figatta pazzesca!”
Ecco. questo ci voleva proprio!
grazieeeee
Comments are closed.