di Francesca Geloso – 121gradi
Chissà se Claire Damon si è mai sentita stanca come me ora.
Si perché io in questo periodo sono così: tanto felice e tanto, tanto stanca.
Chissà se Claire Damon ha provato queste sensazioni quando agli esordi della sua brillante carriera a fine turno varcava la soglia per lasciare Pierre Hermé e la sua grandezza, per riposarsi qualche ora e poi tornare ad immergercisi di nuovo, mentre diventava una promessa della pasticceria.
Chissà se invece si è sentita così soddisfatta ma stanca nel periodo in cui lavorava nelle cucine del Bristol o quando ha oltrepassato l’ingresso del Plaza Athenée.
Chissà se questa chantilly profumata, che sembra velluto, che dopo il primo assaggio ti costringe a proseguire, l’ha pensata un giorno in cui era stanca come me?
Me lo chiedo solo perché, a cucchiaiate, fa miracoli!
CHANTILLY AL CARAMELLO E ALLE SPEZIE DOLCI DI CLAIRE DAMON
350 g di panna
92 g di caramello alle spezie (v)
3 g di gelatina.
Per il caramello alle spezie
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di 4 spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero)
Preparate il caramello alle spezie, facendolo fondere sul fuoco.
Scaldate 100 ml di panna, fin quasi al bollore e aggiungeteli al caramello, fuori dal fuoco. Aggiungete la gelatina (se usate la colla di pesce, fatela ammollare in acqua fredda per pochi minuti e strizzatela bene). Mescolate fino a farla sciogliere e tenete da parte.
Montate il resto della panna e aggiungetelo poco alla volta al caramello fuso. Tenete in frigo fino al momento dell’uso.
2 comments
Questa chantilly alle spezie è assolutamente da replicare
Non so ha mai provato le sensazioni che hai provato tu questo mese, so però per certo che una community come questa dove condivisione ed aiuto vanno a braccetto sicuramente non l’ha mai conosciuta
Grazie Francesca
Un abbraccio 😘
In questo momento necessiterei un bel barattolino di questa crema, da mangiare a cucchiaiate.. 😍
Comments are closed.