La faccio breve, perche’ il piatto e’ ricco e non voglio perdere troppo tempo in chiacchiere.
Il Club del 27 e’ un gruppo che nasce all’interno dell’MTC, ma aperto a chiunque voglia farne parte, con lo scopo principale di tornare a cucinare sul web come si faceva una volta: quando il cibo di internet non passava attraverso portali quotati in borsa, prezzemoline in tacco 12, foodblog che ormai sono dichiaratamente vetrine, eventi, lustrini, ricchi premi e cotillons. Ma quando si accendeva il pc con il solo scopo di condividere una ricetta che era riuscita bene, di capire perche’ qualcosa era andato storto, di invitare amici virtuali nelle stanze di una vita quotidiana in cui la cucina era, ancor prima che pretesto, fulcro, cardine, anima.
Saremmo stati terra terra 🙂 ma a noi piaceva cosi.
E ci piaceva cosi tanto che adesso torniamo alla riscossa, riorganizzandoci in un gruppo che mette di nuovo al centro quei contenuti e quello spirito. Lo si fa all’interno dell’MTC perche’ questa community ha sempre cercato di mantenere la sua identita’ (nello spirito della condivisione, nella gratuita’, nella liberta’ di chiunque vi partecipi) e perche’ l’altro obiettivo e’ quello di recuperare le ricette del Tema dei Mesi passati, per farle rivivere in questo clima. Sono talmente belle, talmente curate, talmente ben fatte- e a tal punto espressione di questa voglia di cucinare nuda e pura- che e’ un dolore, vederle travolte dal “panta rei” del web.
E allora, ecco l’idea: perche’ non creare un club di appassionati di cucina, che si incontra tutti i giorni in uno spazio virtuale per cucinare il piatto che preferisce, nell’elenco di quelli indicati, come lo preferisce, discutendone con gli altri, condividendo successi e flop, dubbi e certezze, saperi collaudati e “dritte” fresche fresche- e che poi si da’ appuntamento il 27 di ogni mese, pubblicando i propri piatti?
Detto, fatto. Nelle mie piu’ rosee aspettative, saremmo dovuti essere si e no una dozzina: una roba gestibile, che son sempre indaffarata e cosa vado a inventarmi progetti nuovi ogno volta…Giusto per farmi contenta, siamo arrivati a 54 55 56 57 e meno male che incombeva la scadenza, perche’ altrimenti saremmo andati avanti ancora un po’. Ma, lo ripeto, lo scopo e’ proprio quello: non crescere di numero tout court, ma essere un lugo di incontro per chi vuole solo condividere il piacere di cucinare, senza nulla di altro.
E, se ci pensate bene, e’ gia’ tantissimo cosi.
Se volete unirvi a noi, lasciateci un messaggio o scriveteci sulla nostra pagina Fb o all’indirizzo della Redazione (mtchallenge@gmail.com). Saremmo felici di accogliervi nella nostra cucina.
Per il momento, invece, vi invitiamo a fare un tour nelle cucine dei vari membri del Club che, per questo mese, si sono cimentati sulle Layer Cake, Tema del Mese della sfida di un febbraio di tanti anni fa, dedicato alla Red Velvet e a San Valentino, di cui potete trovare il pdf realizzato dalla nostra bravissima Dani Pensacuoca, con cover dell’immancabile Mai Esteve, a fondo pagina.
Le torte a strati sono tipiche della cucina degli Stati del Sud e per questo si sono imposte a gran voce, in una gara che ha il pollo fritto come protagonista. E il resto, lo hanno fatto le magnifiche 48, #onlythebrave, con le torte che seguono: volutamente abbiamo indicato solo il tipo di torta che hanno eseguito, perche’ vogliamo che le loro variazioni sul tema siano una sorpresa. Ma, avendole viste tutte in anteprima, son qui che friggo dalla voglia di iniziare per prima questo tour, in 48 golosissime tappe.
E mica vorrete lasciarmi da sola, no?
TESSERA N. 1 Ilaria Talimani – Smith Island Cake (pubblicato il 28/02/17)
TESSERA N. 2 Francesca Carloni – Yellow Cake
TESSERA N. 3 Valentina De Felice- Yellow Cake
TESSERA N. 4 Francesca La Nuova – Coconut Cake
TESSERA N. 5 Silvia Zanetti – Sponge Cake
TESSERA N. 6 Elisa Dondi – Yellow Cake
TESSERA N. 7 Paola Sabino- Beetroot Cake
TESSERA N. 8 Claudia Primavera – Matcha Cake
TESSERA N. 9 Cristina Galliti: Matcha Cake
TESSERA N. 11 Fabiola Palazzolo -Sponge Cake
TESSERA N. 12 Eleonora Colagrosso- Michael Meyers: Beetroot Cake
TESSERA N. 13 Francesca Cordioli- Sponge Cake
TESSERA N. 14 Katia Zanghi- Sponge Cake
TESSERA N. 15 Lucia Melchiorre – Yellow Cake
TESSERA N. 16 Alessandra Uriselli- Smith Island Cake
TESSERA N. 18 Tiziana Ricciardi- Yellow Cake
TESSERA N. 19 Vittoria Traversa – Alabama Lane Cake
TESSERA N. 21 Antonella Eberlin- Alabama Lane Cake
TESSERA N. 22 Monica Costa- Luca Grasso- Sponge Cake
TESSERA N. 23 Manuela Valentini- Matcha Cake
TESSERA N. 26 Alessandra Gabrielli – Sponge Cake
TESSERA N. 27 Alessandra Gennaro- Sponge Cake
TESSERA N. 28 Cinzia Martellini Cortella- Beetroot Cake
TESSERA N. 29 Rossella Campa – Devil’s food cake
TESSERA N. 30 Cecilia Bendinelli- Yellow Cake
TESSERA N. 31 Elena Broglia- Smith Island Cake
TESSERA N. 32 Mariella Di Meglio- Smith Island Cake
TESSERA N. 34 Giuliana Fabris- Yellow Cake
TESSERA N. 35 Elena Arrigoni- Beetroot Cake (senza glutine)
TESSERA N. 36 Patrizia Greco – Coconut Cake
TESSERA N. 37 Anna Calabrese- Beetroot Cake
TESSERA N. 38 Rita Mezzini- Smith Island Cake
TESSERA N. 39 Alice Del Re- Alabama Lane Cake
TESSERA N. 40 Therese Caruana- Victoria Sponge Cake
TESSERA N. 42 Anna Laura Mattesini- Devil’s Food Cake
TESSERA N. 43 Gaia Innocenti – Yellow Cake
TESSERA N. 44 Rossella Monaco – Matcha Cake
TESSERA N. 45 Federica Bertuzzi- Alabama Lane Cake
TESSERA N. 46 Maria Di Palma – Sponge Cake
TESSERA N. 47 Bianca Berti – Sponge Cake
TESSERA N. 48 Patti Pa- Coconut Cake
TESSERA N. 50 Roberta Cornali – Devil’s Food Cake
TESSERA N. 51 Aylin Caiola- Yellow Cake
TESSERA N. 52 Sabrina Fattorini- Victoria Sponge Cake
TESSERA N. 53 Silvia De Luca – Victoria Sponge Cake
TESSERA N. 55 Chiara Picoco- Devils’ Food Cake
TESSERA N. 56 Mai Esteve –Devil’s Food Cake
TESSERA N. 57 Flaminia Luccarelli –Coconut Cake
link al pdf: https://www.mtchallenge.it/wp-content/uploads/2017/02/%C3%A8-qui-la-festa_mtc27.pdf
31 comments
I’m Really Impressed With Your Article, Such Great & Usefull Knowledge You Mentioned Here
Thanx For Sharing Such Useful Post Keep It Up 🙂
sono in ritaRDO VERO? ERO IN VIAGGIO SENZA CONNESSIONE MAIL …. POSSO SCRIVERE LO STESSO?
Ciao a tutte, ho mandato i miei dati per essere inserita nel gruppo e ho accettato su fb l’amicizia di alessandra. Però mi dice ancora che il gruppo è riservato e non posso entrarci 🙁 grazie mille !
QUESTO è LO SPIRITO GIUSTO…GRANDISSIMI COME SEMPRE…UN ENORME grazie A TUTTI!!!
….Ciao e per partecipare?
Sono la solita ritardataria…Attendo info grazie
Ciao Monica, scrivici una email a mtchallenge@gmail.com e saremo felicissime di iscriverti ed inviarti la tua tessera del club del 27.
Sono troppo emozionata e gasata per scrivere. WWWWWWWWWWWWWW!
Io sono quella che al tdm ci arriva sempre in ritardo, quando ormai è tutto assegnato e chiuso. Per cui come non essere entusiasta di questa iniziativa e correre a tesserarmi? Bellissima idea come sempre, Ale, e grazie sempre di tutto 🙂
Purtroppo in ritardo, ma mi rifaccio con il prossimo mese! 🙂 Bellissimo appuntamento.
solo idee vincenti qui all’emmetichallenge e che altro? ormai e’ un marchio di garanzia e di grande divertimento con apprendimento!
orgogliosa di esserci
brave tutte e grazie ad Alessandra e a tutte le volenterose emmeticine della redazione!!!
Sono al settimo cielo!!!! Io vorrei partecipare ho scritto un e-mail alla redazione . sarebbe bellissimo. Le torte sono uno spettacolo! Bravissime ragazze! E poi é giusto anche condividere gli errori e i flop. Senza quelli come si potrebbe imparare e migliorarsi???? Grazie a tutte spero di poter far parte del gruppo!
MA CERTO CHE SI CHE MI PIACE, PERSONALMENTE NON TUTTE LE RICETTE RIESCONO ALLA MERAVIGLIA, MA ME LE MANGIO LO STESSO, PERCHè SONO BUONISSIME LO STESSO 😉 DAI CHE FACCIAMO QUALCOSA ASSIEME ^_^
MI UNISCO AL 27, SE … MI VOLETE, CIAOOO
adoro questo spirito e l’idea di cucinare insieme anche se virtualmente…e’ il mio mood..mi ricorda tanto quando da bambina preparavamo le torte nella cucina di mia mamma insieme a nonna e zie…ognuno chiedeva consiglio all’altra e il successo finale era corale…..sono contentissima di esserci e che colpo d’occhio meraviglioso..non vedo l’ora di leggervi tutte!!!! 🙂
inizio col botto! E’ una festa di colori e torte favolose, questo è lo spirito giusto per una nuova iniziativa… così vogliamo cucinare in compagnia, divertendoci, condividendo e imparando sempre cose nuove!!! ed ora tutti a vedere queste meraviglie e a commentare!!! 😉
Grazie per aver riportato le ricette dove devono essere
in cucina fra amiche che chiacchierando condividono e si divertono
siete tutte arruolate!! 😀
Io sono qui solo per questo spirito. L’Ho già detto e lo ripeto…Non potrei fare altro! Provo a cucinare e voglio condividere. Più per imparare naturalmente che per insegnare alcunché ma adoro stare in un gruppo senza lustrini e tacco 12. Spero con tutte le mie forze che il club RIUSCIRÀ a restare una cucina di casa, DOVe si sperimenta ed impara ma dove ci si siede anche per un TEA tra amiche e ci si racconta. Io mi impegno ad offrirvi questo. Ciao care!
Finalmente un pò di semplicità dopo tanta ridondanza! Un basciop
Che bella idea, anche io! Anche io! Posso partecipare???
ma certo! scrivici a mtchallenge@gmail.com che ti mandiamo la tessera!
Buongiorno a tutti.
Avvio dell’anno pieno di impegni familiari, che comunque mi seguiranno per un po’ e per questo non ho aderito a l progetto. Però non riesco a starne fuori e, anche se dovrò fare i salti mortali, voglio esserci perché troppo giusto 😉
Mando mail…
Buon lavoro 😊
Proprio la mia idea di blog!!! E adesso via a fare un tour di torte 😀
Fantastico regalo il pdf!
Pure il PDF!!!!
grandissime!
Come ben sai questo mese ero un po’ incasinato ma lo spirito di questo club è esattamente quello che penso io sui blog di cucina per cui dal prossimo mese sarei felice di farne parte. La sfida della velvet cake è stata quella dove non ho fatto una gran torta ma forse il post più simpatico delle mie partecipazioni all’mtc
Gianni certo che si!!!!! Mandaci una email a mtchallenge@gmail.com e ti invieremo la tua tessera ufficiale 🙂
Mi piace troppo!
Sono contentissima, spirito di gruppo e condivisione!
Stupendo anche io voglio partecipare … vi scrivo alla mail della redazione #onlythebrave ciao marica
Adoro questo spirito!
Comments are closed.