878
Pizzaiolo
Pastelli ad olio su carta
40×30
la Diversamente Margherita di Annarita Rossi de Il Bosco di Alici
Scrivo questo post alle 20.14 dell’ora di Sing Sing, mentre in contemporanea lampeggia la chat con Antonietta, che mi avvisa di essere uscita dal lavoro e di potermi finalmente dire chi ha vinto.
Torno a scrivere questo post alle 20.25 del fuso di Sing Sing, senza che Antonietta mi abbia ancora detto niente: anzi, no, qualcosa ha detto. E cioe’ che deve rivedere un secondo alcune piegature, perche’ non e’ ancora del tutto convinta che abbiano fatto tutti giusto e tutti bene.
Ad un qualsiasi altro Terzo Giudice, avrei detto di lasciar perdere: di riposarsi, di prendersela calma, di tirare il fiato, visto tutto il lavoro che ha fatto questo mese.
Ma ad Antonietta, non si puo’.
Perche’ non si darebbe pace, esattamente come non si e’ data pace finche’ non ha pesato gli 0.3 g di lievito secco, non ci ha misurato tutte le teglie, non ha scritto il post piu’ bello e piu’ stimolante e piu’ compensbile dall’universo mondo che sia mai stato scritto sulle pizze, non ci ha assistito tutti e uno ciascuno, con commenti mirati sui blog e pronti interventi ogni volta che ce ne e’ stato bisogno.
Se fosse un milligrammo diversa da come e’, questa donna, noi non le vorremmo il bene che le vogliamo.
E se fosse un milligrammo diversa da come e’, questa donna non avrebbe fatto quel mezzo miracolo di far tornare l’MTC a quello che vorrei che fosse sempre- e cioe’ una community dove ci si rimbocca le maniche e si cucina- e chisseneimporta del resto del mondo. Chisseneimporta della foto figa, che non c’e’ come un pizza ben riuscita che riesca a bucare lo schermo. Chisseneimporta dell’ ultimo guru, che non c’e’ come una spiegazione semplice che ci permette di capire cosa funziona e cosa non funziona nel nostro procedimento. Chisseneneimporta dei contatti e del SEO, che non c’e’ come una Margherita che riesca ad attirare visite-e se poi dietro questa Margherita c’e’ una ricetta che funziona, i contatti diventano consensi e i consensi credibilita’.
Questo e’ stato l’MTC di giugno: una sfida in cui la Community e’ finalmente tornata a dire “chisseneimporta”, condividendo insuccessi e mettendoli a disposizione di tutti, perche’ si potesse di nuovo tornare ad imparare tutti assieme, come i bei tempi di una volta.
Che sono quelli che ci ha restituito Antonietta, con una ricetta da cui ormai non ci staccheremo piu’ e che e’ riuscita nel suo intento, anche quando riuscivano focacce o dischi volanti: nessuno si e’ demoralizzato, tutti abbiamo voglia di provare e riprovare ancora, noi e tutto il popolo di mariti, compagni, figli, nipoti e gatti che mai come in questo mese si e’ prestato al sacrificio della prova dell’assaggio.
Adesso ci aspettano due mesi densi di impegni: il blog stara’ chiuso per un po’ perche’ -vivaddio- dopo sei anni ho finalmente capito che forse ci vuole un sito vero: da qui a capire cosa succedera’, pero’, ce ne vuole, per cui prendete questa informazione solo come un preavviso (chiuderemo per un po’, ma ritorneremo bellissimi e fighissimi)
Le E-saltate pero’ andranno avanti, per cui approfittate dei mesi di pausa per recuperare il tempo perduto, sotto la direzione dell’inossidabile Elisa Baker che d’estate e’ ancora piu’ piena di energie del solito (e, naturalmente, e’ una minaccia)
A Settembre abbiamo un calendario fitto di impegni, con due presentazioni importanti di Torte Salate e si annuncia un inverno caldissimo, come per altro non potrebbe essere diversamente, visto che sto a Singapore e mica me lo tengo per me, il clima equatoriale.
Stiamo progettando un nuovo raduno (gennaio e Napoli sono le due coordinate, per ora lavoriamo su quelle) e al’orizzonte si prospettano davvero tante novita’, per la Community piu’ bella del mondo, quella che non si ferma mai.
A proposito di novita’: DUE nipotini ma forse anche tre, questo mese, con i piccini di Federica (Massimo) e Francesca (Alice) e vorrei notizie di Greta di Mrs Lovett’s Pie che faceva un toto-parto dal blog, mettendo giusto in palio la sua pizza per il vincitore. E aggiungiamo anche la bella notizia di un po’ di strade storte che si sono raddrizzate e che ci fanno tirare sospiri di sollievo e guardare al futuro con piu’ serenita’.
Il futuro prossimo e’ pero’ dietro l’angolo, con i ringraziamenti ad Antonietta e le congratulazioni al Superculattachion Annarita!
28 comments
Raduno a Napoli ci sarò senza dubbio!!! Complimenti ad Annarita. Un bacio e buon lavoro!
Davvero diversa e invitante la pizza di Annarita!!! Bravissima!!! Io devo ringraziare lo staff e Antonietta per l'incoraggiamento alla mia prima partecipazione….. Non vorrei dire ma il mio post della pizza MTC è stato tra i più letti, e son soddisfazioni!!! Grazie ancora!!! Buona estate a tutte!!!
Mi è piaciuto molto il tuo articolo, e trovo veramente interessante la Ricetta vincitrice, bravissime!! Belle le ricette, unico neo il raduno a Napoli… ma conto in quello successivo. Curiosissima di vedere le novità dell'autunno 😉
SUPER'S!!!!!! Sia la vincitrice Annarita che la giudice Santa Antonietta!!!!
Bravissima! Complimenti!
Bravissima! Complimenti!
Meraviglioso gruppo festeggio con voi Annarita e ringrazio Antonietta per questa sfida pizzosa, termine che questa volta ha assunto un significato…. galvanizzante, spumeggiante, godibile, sfavillante, esultante, vivace, stimolante, entusiasmante. Buona pausa, buon tutto e arrivederci a presto. :-*
Congratulazioni Annarita!!! Ed un grazie speciale ad Antonietta per l'impegno, la passione, l'energia che ha messo in questa sfida! Sei speciale cara amica!
Bravissima annarita!!!!!!!
Bravissima Annarita!!
Totoparto che ahimè nessuno ha vinto.. Giorgia é arrivata il 20 di giugno, lasciandomi giusto il tempo per la seconda entrata (pizza "la creazione")!!
Un abbraccio a tutte le zie e di nuovo complimenti Annarita!
Congratulazioni Greta per la tua piccola Giorgia che sicuramente sarà un meraviglia
Un abbraccio Manu
🙂 grazie mille Manu!!
Congratulazioni Annarita. Bel lavoro e bella idea di farcitura. 😊😊😊 ti abbraccio. Chi sa con cosa ci sorprenderai…
Complimenti alla vincitrice! Buon lavoro a tutta la redazione per le novità e inutile dire che sono al settimo cielo per il raduno di Napoli! Lo sappiano i napoletani che è volte ritornano dal nord!!! È una minaccia! Grazie a tutti e a presto!
Complimenti alla vincitrice! Buon lavoro a tutta la redazione per le novità e inutile dire che sono al settimo cielo per il raduno di Napoli! Lo sappiano i napoletani che è volte ritornano dal nord!!! È una minaccia! Grazie a tutti e a presto!
Oddio che bello vai annarita eeee siii Napoliii 🙂
Bravissima, complimenti!
Bravissima Annarita !!
Bravissima Annarita! E che futuro radioso per MTC! Riprendono le E-saltate? Felicissima perché l'anno scorso non avevo partecipato! È qui rinnovo anche la mia dichiarazione d'amore: Antonietta I love you!
Complimenti per la bellissima ricetta e grazie per le indicazioni, la pizza è venuta strepitosa!!!
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Superculacchiatton!!!!!!!
Complimenti alla vincitrice per una sfida veramente ardua e per la particolarità della ricetta, ancora brava.
Bravissima Annarita👏👏👏👏
Fantastica sfida e meritatissima vittoria! Grande Annarita, sono felicissima!!
GRANDIOSA ANNARITA!!!!!
Congratulazioni Annarita, un grazie grande alla pazienza infinita di Antoneitta…. Un evviva per i nuovi nipotini…. W la pizza, MTC e anche il,prossimo raduno …io e le mie amiche dalla Sicilia ci saremo!
Raduno a Napoli??? Urrah!!!
Complimenti ad Anna Rita!
Comments are closed.