di Antonella Eberlin – Cucino Io
Dah Dìnìllghaazh cioè Pane fritto Navajo
Gli Indiani del Nord America, sono stati una popolazione varia. Alcune tribù erano cacciatori nomadi, altri agricoltori o allevatori di pecore, abitavano in prossimità di grandi laghi, foreste, deserti e praterie, aspre catene montuose e coste favorevoli alla pesca. Ambienti diversi, a volte generosi, a volte aspri e inabitabili. Era ed è un mondo vario e complesso.
La cucina ripercorre queste grandi diversità, non ha regole precise e risente della contaminazione con i popoli invasori che giunsero dall’Europa.
L’esempio più indicativo, di queste contaminazioni, riguarda quello che è chiamato “fried bread”: il pane fritto che è comune a tutte, o quasi, le popolazioni Native Canadesi e U.S.A., con piccole differenze di preparazione, e che è tipico del periodo delle Riserve (fine del XIX sec.). Chiamato anche Pane Ruota, per la sua forma. Il cerchio infatti era considerato una forma sacra, simbolo di qualcosa di potente, come il sole, la luna, la terra e il suo moto, il ciclo della vita e delle stagioni. Per alcuni, il pane fritto è una tradizione sacra. It is to be consumed by the people until the earth has again become purified.Deve essere consumato dalle persone finché la terra non sia tornata ad
essere purificata.
hosted its first National Fry Bread Contest.1993 L’Esposizione indiani d’America a Anadarko, Oklahoma ha ospitato il primo Contest Nazionale del Pane Fritto. The purpose of this exposition is to show off Native American arts and crafts and help preserve their cultural heritage. Lo scopo di questa esposizione è quello di mostrare le arti dei nativi americani e l’artigianato, contribuendo a preservare il loro patrimonio culturale. This event also features one of the largest American Indian parades in Oklahoma. Questo evento offre anche una delle più grandi parate di indiani d’America in Oklahoma. Fry bread is most often used as the foundation of the famous “Indian Taco with ground beef and other taco ingredients of your choice.Present Day – The National Indian Taco Championship is a festival held in Pawhuska, Oklahoma on the first Saturday in October.
meno pesante.Kneading it will make for a heavy Fry Bread when cooked. The inside of the dough ball should still be sticky after it is formed, while the outside will be well floured. Cut the dough into four (4) pieces.L’interno della sfera di pasta deve essere ancora appiccicoso dopo che è stata formata, mentre l’esterno sarà ben infarinato. Lasciate lievitare, e poi divide l’impasto in quattro pezzi e poi ancora in quattro. Using your floured hands, shape, stretch, pat, and form a disk of about 5 to 7 inches in diameter. Don’t worry about it being round. Usando le mani infarinate, formate una pallina e lasciate lievitare per una mezz’ora e dopo con le mani infarinate formate dei dischi di circa una decina di cm. di diametro.
side will take approximately 3 to 4 minutes to cook. Ogni lato friggete per circa 3 o 4 minuti. Lasciate asciugare il Place the cooked Fry Bread on a paper towel to absorb excess oil.Lasciate il pane frittoLapane su un tovagliolo di carta per far assorbire l’olio in eccesso.
A TAVOLA CON GLI INDIANI DEL NORD AMERICA A CURA DI JITKA BEZECNA
1 comment
Buono, deve essere parecchio appetitoso…come tutto ciò che è fritto!
Comments are closed.