Di tutte le ragioni per cui vale la pena di ringraziare il web della sua esistenza, Rita Mezzini è la più golosa. da anni, ci delizia con dolci strepitosi, dalle pagine di quella fucina culinaria che è un vero e proprio laboratorio di pasticceria, pronto a sfornare ogni giorno fragranti biscotti, ariosi pan di Spagna, soffici brioche, morbide creme e dolci di ogni tipo, tutti accomunati dalla capacità di far rimanere a bocca aperta, da tanta è la bravura della sua artefice. In particolare, dire biscotti e pensare a Rita è una associazione quasi pavloviana, per chi come noi segue il suo blog praticamente da sempre. E incontrare Rita proprio in occasione di questa sfida è stata una di quelle coincidenze in cui il caso si rivela una volta tanto alleato.il resto lo hanno fatto la sua disponibilità, la sua generosità e la sua bravura, ed è tutto nell’articolo che segue.
Articolo di Rita Mezzini – La fucina culinaria
In realtà esiste anche la frolla montata,ma il suo metodo di lavorazione è dedicato solo ad alcune ricette di pasta frolla con caratteristiche ben precise (massa molto areata che crea un impasto molto soffice e friabile adatto solo per alcuni tipi di biscotti come i frollini viennesi),mentre i due metodi sopracitati possono essere applicate a tutte le ricette.
Se ben eseguiti entrambi i metodi portano ad un ottimo risultato,ma a livello casalingo e soprattutto se si è alle prime armi con la frolla il metodo sabbiato,a mio parere,è da preferirsi in quanto è più difficile “scaldare” il burro e compromettere la friabilità della frolla.
Inoltre partendo dal burro freddo ho anche il vantaggio di non dover programmare la frolla,quando decido di preparare l’impasto posso subito partire a farlo,mentre con il metodo classico devo portare il burro alla giusta consistenza e ciò richiede tempo ed un occhio ben allenato.
Ho realizzato alcuni fotogrammi che illustrano i passaggi principali della lavorazione della pasta frolla con il metodo sabbiato (burro freddo).
Io ho impastato a mano,ma quanto visto può essere replicato pari pari con la planetaria usando il gancio a k (o foglia).Mi preme sottolineare che l’utilizzo della planetaria riduce i tempi di preparazione e certamente non si fatica,ma la planetaria la frolla non la sa fare,siamo noi che dobbiamo farla lavorare con criterio (leggi “posso toppare la frolla anche la miglior planetaria al mondo!! :-)) e ciò avverrà con più facilità se sappiamo impastarla a mano (Sorelle Simili docet ).
Nella lavorazione della pasta frolla sono fondamentali due aspetti: non scaldare il burro, non svegliare il glutine, ciò si traduce in quel “mantra” che avrete spesso sentito e cioè “la pasta frolla va lavorata velocemente” ed io mi permetto di aggiungere anche “e bene”!.
Ho scelto come ricetta una frolla sablée di Gianluca Aresu dotata di grande plasticità con cui ho realizzato i biscotti ad inizio pagina.
INTRECCI
Ingredienti
Per la frolla sablée alla vaniglia
- 225 g di farina debole
- 150 g di burro
- 75 g di zucchero al velo
- 25 g di uova intere
- mezza bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Per la frolla al cacao
- 200 g di farina debole
- 25 g di cacao in polvere
- 150 g di burro
- 75 g di zucchero al velo
- 25 g di uova intere
- un pizzico di sale
- Procedimento
Come dicevo qualche riga sopra questa frolla di Aresu è dotata di grande plasticità,infatti vedete
come si riesce a modellare con molta facilità senza che si rompa o crepi.
8 comments
Ti conosco e conosco la tua bravura, ma qui ti sei veramente superata! Grande Rita! E grazie infinite!!!
Articolo utilissimo, pieno di preziosi trucchi e insegnamenti. Grazie!
Articolo utilissimo, pieno di preziosi trucchi e insegnamenti. Grazie!
Bellissimo articolo Rita e quanti consigli. Grazie.
Molto bello Rita, un articolo interessante da provare, grazie
Molto bello Rita, un articolo interessante da provare, grazie
Questo è un articolo meraviglioso che toglie ogni più piccolo dubbio su come fare la frolla
Grazie a Rita Mezzini per aver condiviso con noi queste perle di saggezza ed esperienza
Grazie ad MTC per tutto il lavoro di redazione
Buona giornata Manu
Ma è bellissimo! Sono quasi commossa. Grazie, grazie davvero. Consigli e accorgimenti tutti da provare…il prima possibile!
Comments are closed.