di Sandra Venturoli Vacchi
Fare un brodo con:
Ingredienti :
- uno stinco di bue o come ho fatto io 4/5 pezzi di coda di bue,
- 1 stinco di maiale,
- 1 pezzo di carne da brodo.
- 1 piede di maiale
- una rotula od altro osso di vitello
- Un abbondante mazzetto odoroso (no rosmarino)
- Un peperoncino piccante da poter recuperare.
Scaldare nel pentolone 3 litri di acqua ed aggiungere la carne.Schiumare e mettere peperoncino piccante e mazzetto odoroso.
Fare cuocere finchè la carne non si disfa..ci vorranno piano piano 5/6 ore. Salare
Togliere la carne dal brodo e tagliarla a striscioline/ pezzetti..Si disfa.
Personalmente non ho tagliato tutto il piede solo alcuni pezzetti interni di carne:
Crema fagioli:
Ingredienti
- 500 gr di fagioli rossi
- Mazzetto odoroso
Fate cuocere dopo ammollo 500 gr di fagioli con un mazzetto odoroso,a fine cottura salate e pepate.
Quando saranno cotti,passate con passa verdura la metà, riducete quindi in purea.
Verdure
- 3-4 carote
- 1/2 sedano rapa se grande
- 2-3 porri
Tagliate a dadini piccoli. Mettete nel brodo la carne sminuzzata, le verdure e lasciate cuocere scoperto finché non saranno ben cotti i dadini (circa 30/40 minuti)
Salsicce :
3-4 secondo dimensioni ( le mie sono circa di 8 cm )
Fate sgrassare 3/4 salsicce saporite in una padella.Tagliatele a fettine di circa 2 cm.
Nel pentolone aggiungete ora ,la purea di fagioli,i fagioli interi,le fettine di salsiccia. Cuocete ancora 15 minuti circa. Salate se necessario, pepate abbondantemente.
È fantastica!!
Per gli olandesi é un pasto completo e l’accompagnano con fette di pane di segala,burro e lardo..leggerina, sembra che per le loro temperature non sia sufficientemente calorica .
4 comments
no, tu non scompari.. sei un senatore a vita (stupenda questa:ormai la adottiamo anche per chi condividerà la tua sorte di "eternamente legata all'mtc")-e ci bastano queste poche partecipazioni per capire perchè non possiamo fare a meno di te.
BUGIA COLOSSALE : noi le vorremmo sempre, queste partecipazioni… ce lo spieghi come facciamo a farne a meno, poi??? 🙂
5/6 ore di cottura… niente male, se si ha una stufa a legna che scalda anche l'ambiente è una cosa perfetta. e io proprio così me la immagino, cotta sul camino o sulla stufa, lentamente, per far sciogliere le nervature della carne per renderla morbidissima… mi piace questa zuppa, si.
Sandra sono felice di rileggerti! Bentornata!
Per gli olandesi è un pasto completo….però con un pochino di burro sul pane che "senomirestaunbuchino" Ahahahaha ….. alla faccia della gara dietetica!!!!
Zuppa meravigliosa veramente da gran freddo. Ho già voglia di correre a comprare tutto il necessario.
Grande Sandra!! Bentornata! Veramente un ritorno col botto! Questa zuppa in Olanda è seconda, per popolarità non per bontà, solo alla Zuppa di Piselli Secchi, l'Erwtensoep, e il motivo credo sia da ricercarsi unicamente nella sua lunga e laboriosa preparazione. Davvero non ce le vedo le super impegnate signore olandesi perdere giornate ai fornelli per prepararla con tutti i crismi. Se mai si vede ancora sulle tavole olandesi, è solo grazie ai barattoli o alle buste della Unox. Visto che mi chiedi conferma "bruine bonen" letteralmente significa fagioli marroni ed effettivamente qui si trovano dei fagioli secchi di un bel colore marrone chiaro uniforme. I fagioli rossi sono i rode bonen, ma non credo ci sia poi così tanta differenza. Fatto sta che questa zuppa è una meraviglia e ti fa risparmiare sul riscaldamento di casa, quindi è pure ecologica!! Complimenti Sandra, mostrerò il tuo post a tutti i miei amici olandesi.
Comments are closed.