1,2K
di Ilaria Talimani Soffici
A chiudere le splendide ricette “ripiene” per il tema di questo mese ci sono le uova ripiene (ovvio), un antipasto tradizionale, a cui si possono apportare alcune varianti, che di base ha l’utilizzo del tuorlo sodo mescolato con tonno e maionese.
Possono essere esteticamente semplici o raffinate a seconda dell’occasione in cui dovrete presentarle, ma oggi ve le proponiamo in versione “mostruuuosaaa” per arricchire il vostro buffet di Halloween.
Ingredienti per 6 persone:
- 6 uova sode
- 125gr tonno in scatola (io ho la fortuna che papino lo pesca e me lo prepara con le sue manine)
- maionese
- 1 cucchiaino di capperi (si possono omettere)
- 3-4 acciughe in barattolo (si possono omettere)
- olive
- paprika dolce (si può omettere)
Immagine da qui |
Una volta pronte le uova, mettetele subito sotto un getto di acqua fredda in modo che siano più semplici da sbucciare.
Di solito le uova si tagliano a metà in orizzontale, ma in questo caso per necessità coreografiche le taglierete longitudinalmente (o per la loro lunghezza). Svuotate gli albumi dal loro tuorlo facendo attenzione a non romperli. Versate i tuorli in una ciotola a cui unirete il tonno, la maionese, i capperi. Mescolate energicamente. Procedete ad amalgamarli con il frullatore ad immersione in modo da ottenere un ripieno cremoso.
Se volete rendere le uova ancora più mostruose aggiungete a questo punto un po’ di paprika dolce.
Riempite i gusci di albume con il composto ottenuto.
Prendete le olive nere denocciolate e tagliatele a metà per la lunghezza, Adagiate mezza oliva al centro del ripieno, l’altra metà tagliatela a striscioline con cui farete le zampette del ragno.
Note:
*questa ricetta si presta a molte variazioni, io stessa cambio gli ingredienti a seconda della disponibilità . L’acciuga di norma la posiziono arrotolata sopra come decorazione e non nel ripieno.
*una gustosa alternativa è aggiungere al ripieno una patata precedentemente lessata, in questo caso occorrerà eliminare i capperi e ridurre il quantitativo di maionese
*per una versione light e un gusto differente si può ridurre la maionese mescolandola con lo yogurt bianco
3 comments
ma sai che le ho fatte anch'io? divertentissime e buonissime. grazie per la ricetta che replicherò (con ragni solo ad Halloween!)
maria grazia
Ma che carine!
BELLISSIME….le faccio stasera 🙂
Comments are closed.