di Rosaria Orrù – Sosi dolce salato (post originale qui)
Per il ripieno
2 melanzane tonde
basilico
sale
olio
10 mandorle pelate
1/2 cucchiaio di uvetta passa
Ricotta pecorina
Fate raffeddare.
Per circa 14 tortelli grandi
100 g di semola rimacinata
100 g di farina ai 5 cereali
2 uova
1/2 cucchiaino di olio
In una ciotola mescolate le farine aggiungete le uova e l’olio e impastate. Quando l’impasto si è formato, trasferitelo su una spianatoia impastatelo finchè non diventa omogeneo e fatelo riposare coperto per una mezz’ora.
Infarinate la spianatoia e tirate la sfoglia in modo che sia quanto più sottile è possibile.
Con un coppapasta formate dei dischetti.
Disponete la farcia e della ricotta pecorina al centro di ogni disco. Inumidite i bordi del disco con un dito bagnato e chiudeteli prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.
Per il sugo
Pomodorini piccadilly maturi
olio
sale
aglio
basilico
Lavate bene i pomodori, divideteli in 4 parti e in una padella conditeli con olio sale aglio e basilico. Fate cuocere a fiamma moderata. Quando i pomodori hanno rilasciato buona parte del loro liquido di vegetazione spegnete. Separate i pomodori dal liquido, mettendo quest’ultimo in una padella a parte. Mantenete tutto in caldo
Nel frattempo prendete le bucce delle melanzane e tagliatele a striscioline. Passatele in una padella calda con pochissimo olio e fatele diventare belle croccanti.
Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata. Quando sono quasi cotti, traferiteli nella padella dove avete il liquido dei pomodori e finite la cottura.
Impiattate mettendo gli spicchi di pomodori sotto, quindi i tortelli altra ricotta pecorina e le bucce di melanzane crisp. Decorate con una foglia di basilico.
Nota:
i tortelli li potete anche congelare e calare direttamente nell’acqua bollente al momento del bisogno