781
Per i veterani… pronti,ai posti, via! e correte ad aggiudicarvi la ricetta a latere dell’American Burger (non prima di aver letto l’ultimo paragrafo, quello in grassetto, in corsivo, in grande e sottolienato-e per gli effetti sonori ci stiamo attrezzando).
Per chi veterano non è, invece, 5 minuti di pazienza, per spiegarvi il perchè e il percome di questa altra iniziativa targata MTC, nata anche questa per caso e diventata oggi uno degli appuntamenti più importanti del calendario.
Per “Tema del mese” si intende un approfondimento parallelo alla ricetta della sfida: il collegamento è dato da mille fattori (territoriale, tematico, tecnico, storico etc) e viene sviluppato attraverso una serie di ricette suggerite dalla Redazione, a cui però ciascuno può dare il proprio contributo, sia con versioni personali (ho un’ottima ricetta che vorrei condividere, ne ho una che vorrei provareda mesi etc), sia con altre proposte: queste sono particolarmente bene accette, perchè l’Italia ha una tradizione gastronomica parcellizzata ed è praticamente impossibile che la Redazione (che oltretutto lavora in tempi strettissimi) riesca a coprirla tutta. Per cui, se avete un piatto che non rientra nel nostro elenco ma di cui conoscete la bontà, proponetecelo e noi saremo più che felici di dirvi di sì.
Chi può partecipare? La Community tutta, ovviamente, ma anche chi ci segue a bordo campo, senza giocare.
Come si partecipa? Si prenota una ricetta dell’elenco oppure se ne propone una propria e si attende l’ok della Redazione (di solito, in tempo quasi reale: se non dovessimo rispondere subito,vi chiediamo la cortesia di ripetere la richiesta, perchè anche i meccanismi più rodati ogni tanto si inceppano)
E poi?
E poi, si passa all’azione:
-se avete già una ricetta “di famiglia” oppure se ne avete una che vi intriga e che desiderate provare, potete usare quella:altrimenti, vi passiamo tutto noi.
-poi, dovete realizzare il piatto, fotografarlo e scrivere il post: vi ricordiamo che l’mtc è un’esperienza continua di condivisione di saperi e ciascuno di noi impara da tutti. Il tema del mese è una fonte di conoscenza importante ed è per questo che vi chiediamo di corredare la ricetta di tutto quello che vi sembra possa essere di interesse e di arricchimento per gli altri: dettagli tecnici, presentazione di un prodotto, storia del piatto, sono tutti argomenti che danno un senso a questo appuntamento e lo rendono uno dei più apprezzati della nostra programmazione
– infine, dovete spedire tutto quanto a mtchallenge@gmail.com entro e non oltre il 20 giugno. Per quanto riguarda le foto, non è il caso che ci mandiate un intero reportage: 2-3 possono bastare. Se volete usare il vostro watermark, per noi va benissimo (il watermark è la “firma” del blog sull’immagine, per chi stesse già cercando su google translate): dopodichè, la Redazione lo inserirà nella programmazione, comunicandovi il prima possibile la data
– e ora, la novità.
fino all’altro ieri, noi siamo stati quelli in fondo al pullman. Quelli del casino, delle prese in giro, del “sono solo ricette” e della strenua difesa di questo spazio come di un momento di divertimento, di relax, di oasi felice dove coltivare una passione, senza crederci i detentori del Verbo culinario o gli eredi di Ducasse.
Dall’altro ieri, qualcosa è cambiato, specie dopo aver visto come lo coniugano ‘sto verbo, coloro che se ne credono detentori. E visto che vorremmo che Ducasse restasse quello che è, e cioè il nome di uno degli chef più illuminati di questi decenni e non l’imprecazione che sorge spontanea, di fronte a certe perle linguistiche-fotografiche- gastronomiche che ultimamente impazzano sul web, si è deciso di pubblicizzare un po’ di più la qualità del nostro lavoro.
Giusto per evitare che passi il concetto (dannosissimo) che chi sa sorridere di quello che fa, non sia degno di considerazione. Lo aveva già detto un certo Jorge e abbiamo visto tutti come sia andata a finire…
Quindi, chiediamo a chi prepara la ricetta del tema del mese che nel giorno in cui questa verrà pubblicata qui, lui/lei posti sul suo blog un breve articolo con foto del piatto e rimando al blog dell’mtc: dopodichè, dal giorno successivo, potrà liberamente postare la sua ricetta, come, quando e dove vuole.
E dopo tutto sto pippone, pappiamoci qualche panino, “mordendo il mondo” in modalità “fast mood”
TEMA CHIUSO-
1. Cheeseburger (USA)- Eleonora Pulcini (Zeta come zenzero)
2. Hot Dog (USA) – Therese Caruana (Fornelli profumati)
3. Banh Mi (Vietnam) – Pinko Panino
4. Panino catanese – Marina Malgioglio (Nel forno di Marina)
5. Doner Kebab (Germania) – Tritabiscotti
6. Sloppy Joe (USA) – Antonella Eberlin (Cucino io)
7. Tonkatsu (Giappone) – Anna Lisa (Burro e vaniglia)
8. Smörgåsbord (Svezia) – Ilaria Talimani (Soffici)
9. Francesinha (Portogallo) – Rosanna Monaco (Glassa rosa souvenir e foto)
10. Pastrami – Cristina Popa (Per incanto)
11. Pita & Falafel – Tamara Giorgetti (Un pezzo della mia Maremma)
12. Philadelphia Cheesesteak – Mari (Lasagnapazza)
13. Sandwich gelato – Loredana Carrieri (La cucina di mamma Loredana)
14. Medianoche (Cuba) – Annarita Rossi (Il bosco di alici)
15. Queen Alexandra Sandwich (Inghilterra) – Edit Pilaf
16. Vada Pav (India) – Ambra Alberigi (A ogni pentola il suo coperchio)
17. Zapiekanka (Polonia) – Antonella Marconi (Sapori in concerto)
18. Club sandwich – Claudia Primavera (La pagnotta innamorata)
19. Croque Madame – Marinella Petrarca (Un biscotto per due)
20. Bahn Mi – Pinko Panino
19. Croque Madame – Marinella Petrarca (Un biscotto per due)
20. Bahn Mi – Pinko Panino
e tutti quelli che voi vorrete proporci!
Dichiariamo aperta l’asta!
67 comments
Ho toppato il burger e ho toppato pure qui, il morzeddu mi è venuto in mente in ritardo…
ho dormito…c'era anche il 5&5 livornese…peccato..
Ho spedito adesso la mia proposta 😀
redazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
il panuozzo ……………. che dite????
Rilancio con il Banh Mi….vediamo un pò!!!!
aggiudicato!!!
EVVVIVAAA!!!!!
Ragazze scusate che sono di coccio, mi ha spiegato tutto Tamara 🙂 La mia proposta se per voi va bene potrebbe essere il panino napoletano?
va bene! com'è fatto, che non ne so nulla?
Mi spiegate questa lista, non ho capito 🙁 Il tema del mese è il panino con l'hamburger?
"Per "Tema del mese" si intende un approfondimento parallelo alla ricetta della sfida: il collegamento è dato da mille fattori (territoriale, tematico, tecnico, storico etc) e viene sviluppato attraverso una serie di ricette suggerite dalla Redazione, a cui però ciascuno può dare il proprio contributo, sia con versioni personali (ho un'ottima ricetta che vorrei condividere…- è tutto scritto nell'introduzione al post!
Se è ancora libero io mi candido per il Vada Pav.. ma mi servirebbe una vostra ricetta, non l'ho mai fatto 😉
Ci mettiamo al lavoro!
Grazie mille!!!!
Ohayō gozaimasu! Io vado in Giappone! 😉
Buon viaggio! 😀
Leggevo che Eleonora si è prenotata prima di me per il cheeseburger, quindi mi propongo per il broodje kroket olandese
andato! tutto tuo!
Posso provare con la Francesinha?…è la primissima volta che partecipo a questa iniziativa….sono davvero agitata!!!! E' ancora libera??!!
già prenotata da rossana, poco prima di te… ma prova con un altro, dai!!!
Potrei prenotare il cheeseburger?
già prenotato, sorry,,,
a questo proposito.. chiedo qui o di la? nel dubbio, in entrambi i posti 🙂 per fare il cheeseburger, devo seguire una ricetta precisa? ^_^
Beh non potrei proprio mancare per il Pastrami. Posso?
yes!!!
Thank you! 🙂
Il cheeseburger è disponibile? 🙂
Francesinha per me!!
Grazie!!
Andata!
Doner kebab.. Non ne facciamo una ricetta pseudo-inventata però.. Con straccetti di carne aromatizzati.. Se volete darci la vostra siamo felici di provare!!
Aspettiamo notizie dalla redazione!
😉
Andata per il kebab. Ci consultiamo per la ricetta; io non saprei dirti se la versione casalinga sia più simile ad uno straccetto o ad uno spiedino (come ricordo che faceva un mio conoscente turco anni fa)
Ok perfetto, aspetto vostre direttive allora!
mannaggia….mi prendete sempre per la golaaaaa!!!! Non ho tempo ma….mi prenoto per la Zapiekanka o il Tonkatsu …..fatemi sapere quale preferite…..
Scegli tu, sono entrambi disponibili!
MI piacerebbe lo Sloppy Joe… ho un debole! Posso prenotarmi?
Elena, si è già prenotata Antonella, più su … nient'altro che ti interessi? 🙂
scusami Giuly, non me ne ero accorta…
medianoche para mi
Evvai!
ho scoperto che con la baguette si fa il sandwich cubano il medianoche ha un panino dolciastro e soffice che non so come fare o sostituire…avete una ricetta?
Quell' "astenersi battutacce da the day after" è stupendo!!!!! 😀
P.S.: io da Interista tifavo Barça ieri sera, ma devo ammettere che la Juve ha giocato fino all'ultimo secondo e non ha smesso di crederci neppure per un attimo. 🙂
A malincuore, ma questo mese non riesco 🙁
Ma non ti preoccupare, Susanna.. questo è un di più, a volte si può e a volte no!
Ciao ma la bruschetta e la fettunta sarebbero fuori tema?
Sì, Ambra, sarebbero troppo fuori tema! Ma teniamole lì in caldo per un altro tema del mese 🙂
Grazie! Allora mi candido per un'altro! Buona giornata 🙂
ciao, mi piacerebbe fare lo Sloppy Joe. Antonella
Aggiudicato!
Smorgastarta 🙂
Ci piace quando sei così decisa.. via al Nord!! 🙂
Più che decisa non riuscivo a commentare e allora ho pensato che il nome fosse la cosa più importante 😉
se è ancora libero Pita e Falafel
Andata!
Volevo proporre il club sandwich 🙂
Va bene! aggiudicato!
Grazie mille:)
No…pensavo ad in pane porcherioso tipico della Sicilia….anzi direi solo di quella orientale. Allora posdo proporre il Pane Cunzato? Mi date il benestare?
Vai col pane cunzato!!!
Siiii
Marina, ci siamo accorte che il cunzato c'è già nel tema del mese di due mesi fa, sul pane del giorno prima.. non è che avresti voglia di cambiare e fare qualcos'altro?
Si certo no problem! Propongo allora un pane che piu' trash non si puo' , sempre tipico catanese: il panino del camioncino "nna zza Rosa"…..si puo' fare?
Qui va benissimo! Grazie
Vorrei proporre un panino non presente… Posso farlo qui oppure devo scrivervi in posta? Scusate ma è la prima volta che provo a partecipare anche alla ricetta del mese… Non so come fare:)
Anche regional. Tipo la milza?:-)
Ma solo inernational oppure anche regional?
Voglio l'hot dog 🙂
Comments are closed.