Home filo diretto MTC N. 48: IL FILO DIRETTO

MTC N. 48: IL FILO DIRETTO

by MTChallenge

Dubbi, perplessità, domande sulla ricetta della sfida n. 48.. tutte qui sotto!
vi risponderemo il prima possibile!

81 comments

Ale 21 Maggio 2015 - 8:16

eccomi, questo mese è davvero pienissimo ma volete che non trovi tempo per fare gli spaghetti ca' pummarola 'ncoppa? 😀 scherzi a parte, vivendo a Bolzano, il pomodoro che si trova da queste parti solitamente non sa di nulla o cmq pare di plastica…posso utilizzare i ciliegini (che sono gli unici che riesco a gradire) per il mio sugo veloce oppure i san marzano/pizzutelli sono d'obbligo? Grazie donne! :*

MTChallenge 21 Maggio 2015 - 13:37

no, no, nessun obbligo..i ciliegini sono perfetti!

Ale 24 Maggio 2015 - 13:03

Ho fatto prima a prepararli che a venirti a ringraziare…ciao Ale!

MTChallenge 13 Maggio 2015 - 11:08

Io sono un po' de coccio lo so e perdonatemi ma, ho bisogno di ottenere come base un sugo liquido (solo pomodori ovviamente) a cui aggiungere altri ingredienti e cuocerlo max 20 min.
Posso precedentemente scottare i pomodori e pelarli e poi unirli al resto?

MTChallenge 13 Maggio 2015 - 11:09

In sostituzione della passata per capirci

MTChallenge 14 Maggio 2015 - 2:30

ok, è una preparazione previa, in questo senso, quindi va bene.

MTChallenge 12 Maggio 2015 - 8:35

Ho pensato tanto tanto tanto e ovviamente mi è venuta un'idea complicata che non so neanche se porterò a termine 😀
Ma nel caso mi riuscisse buona la mia idea prevede che io usi un complemento al sugo.
Tipo spaghetti con salsa veloce di pomodoro e sotto agli spaghetti un fondo di qualcos'altro 🙂
Può andare? ovviamente tenendo presente che la salsa di pomodoro resta la protagonista.

MTChallenge 14 Maggio 2015 - 2:29

eccome se può andare.. l'ho appena scritto nel post di oggi, che può andare…

Le mie ricette con e senza 12 Maggio 2015 - 7:56

La mia idea era quella di fare un sughetto di pomodoro a cottura veloce e aggiungere alla fine assieme alla pasta delle verdure di stagione cotte a parte. E qui misorge il dubbio. Per cuocere le verdure il soffritto di cipolla lo posso usare?

MTChallenge 14 Maggio 2015 - 2:29

sì,certamente!!

cosebuonediale 11 Maggio 2015 - 17:03

Buongiorno!!!! Ho letto che sono ammessi tutti i formati di pasta. Anche la fregola?

Paola Sabino 11 Maggio 2015 - 20:12

Direi decisamente sì 🙂

cosebuonediale 12 Maggio 2015 - 4:58

Grazie!!

De.nci 11 Maggio 2015 - 13:31

Cucù… ci sono anch'io…
prima domanda: se un sugo deve cuocere non più di 20 minuti più o meno ma non si arriva a 30 minuti va bene lo stesso?
Seconda domanda: se si vuole fare una amatriciana per esempio o una puttanesca (lo chiedo solo per scrupolo.. perché l'intenzione è restare in Sicilia) dato che fanno parte delle ricette del mese, sarebbero valide comunque?
Avevo la terza domanda ma mi sembra d'aver letto già la risposta.. i pomodori pelati solo se "costretti" giusto?

MTChallenge 11 Maggio 2015 - 14:21

1.sì
2. sì: prov però a fare qualche variazione sul tema…. con la tua creatività, figurati se non riesci a tirar fuori qualcosa di memorabile…
3. sì
tre grandi sì, insomma!!!

De.nci 11 Maggio 2015 - 14:59

*2
Ehm.. posso solo prendermi il complimento senza farmi tentare oltre?!
P.S. Se lo faccio.. a patto però che non verrò tacciata d'eresia e bandita per sempre dal gioco ci potrei anche stare :-)))
Triplo grazie intanto.. aggiungiamo il quarto?

Antonietta 11 Maggio 2015 - 12:34

E il pomodoro giallo?
Io uso quello del produttore che ha citato Mariella ed è eccellente

MTChallenge 11 Maggio 2015 - 14:20

sì, assolutamente…

Antonietta 11 Maggio 2015 - 14:32

La mia domanda è stata incompleta.
Intendevo il giallo da solo, non in aggiunta al rosso

MTChallenge 14 Maggio 2015 - 2:28

sempre pomodoro è 🙂
non siamo razzisti 🙂

Raffaella Fenoglio 10 Maggio 2015 - 13:18

So che la mia ricetta sarà OT perchè a base di pasta integrale ma il problema è che nel mio blog NON esiste la pasta non integrale..

Raffaella (Tre Civette)

MTChallenge 10 Maggio 2015 - 14:06

noi dobbiamo confrontare comeminomo 150 ricette, tutte diverse l'una dall'altra.Se non mettiamo dei parametri di base, tutti uguali, non ne usciamo più…

Paola Sabino 10 Maggio 2015 - 19:21

Concordo con quanto detto Alessandra. Abbiamo escluso l'integrale per darci un metro di paragone per tutte le ricette e poter valutare al meglio.

Afrodita's Kitchen 9 Maggio 2015 - 19:26

Un dubbio: si possono inserire ingredienti o elementi crudi o cotti separatamente al piatto finale? In pratica senza unirli al sugo ma aggiungendoli alla fine, completano il piatto ma non fanno parte del sugo

MTChallenge 10 Maggio 2015 - 14:05

Afrodita's Kitchen 11 Maggio 2015 - 10:15

Grazie!!!

MTChallenge 9 Maggio 2015 - 14:52

Ciao, pensavo di aver capito bene e ho riletto le regole più volte, ma sopra ho visto che la passata non è ammessa davvero? E nemmeno i pomodorini pelati? Scusate ma non capisco quali sono le cose che si possono preparare singolarmente e poi utilizzare nel sugo veloce e quali no. Abbiate pazienza 🙂

MTChallenge 10 Maggio 2015 - 14:04

Non è ammessa la passata perchè il sugo fatto con la passata è altra cosa rispetto a quello della sfida: vista la stagione, sono ammessi i pomodorini in conserva, fermo restando che iltrattamento, poi, deve essere il più possibile vicino a quello che si userebbe per un sugo veloce come quelli descritti.

Tiziana Arosio 9 Maggio 2015 - 13:13

Ho già fatto la prima ma mi è venuto un dubbio..i pomodori si possono sbucciare, e il sugo a fine cottura si può passare col frullatore a immersione? Perchè i miei figli non amano trovare i pezzetti, a meno che non siano pomodorini, e quindi io di solito lo passo..

MTChallenge 10 Maggio 2015 - 14:02

sì, si può.l'importante è la cottura veloce

MarielladM 8 Maggio 2015 - 13:21

Fatemi capire una cosa: tra un pomodoro di serra (perchè ora quelli si trovano) ed un barattolo di pomodorini del piennolo di Casa Barone, devo scegliere i primi?

MTChallenge 10 Maggio 2015 - 14:01

No. Noi abbiamo escluso la passata, non il pomodoro in conserva. Se nonli trovi buoni, al mercato, casa Barone va benissimo…

Rondinella 8 Maggio 2015 - 12:44

Altra domanda… Sulla cipolla questa volta😁😁😁😁 ma se si usasse la cipolla pastorizzata di montersino cotta prima al microonde? Scusate le tante domande ma mi piace moltissimo pensare ai piatti:))

MTChallenge 10 Maggio 2015 - 14:00

Questa sì perchè rientra nel discorso delle cotture separate

Rondinella 10 Maggio 2015 - 16:47

Grazie mille Alessandra!!

Angela 8 Maggio 2015 - 8:40

Parliamo della cipolla… proprio niente niente?
Nella ricetta che ho in mente e che è un piatto che appartiene alla mia tradizione, la cipolla si fa imbiondire appena. Senza, o con l'aglio o altre spezie, non sarebbe la stessa cosa 🙁

MTChallenge 10 Maggio 2015 - 14:00

Aspettiamo Paola..
La domanda che poni è interessante, perchè solleva l'eccezione: cioè,se reinterpreti un piatto della tradizione, io direi di sì.Specificando nel post che l'eccezione conferma la regola 🙂
Ma aspettiamo Paola, che oggi è impegnata in un congresso e poi vediamo

Paola Sabino 10 Maggio 2015 - 19:19

Io direi sì, perché per quanto ho capito è una cottura veloce della cipolla, per cui va bene 🙂

Manu 8 Maggio 2015 - 7:37

Un dubbio
no alla pasta di grano duro integrale, ma una pasta di grano duro aromatizzata è possibile?

Esempio ipotetico
se io cuocio degli spaghetti nell'acqua dove sciolgo dello zafferano sono ammessi?

naturalmente tenendo sempre presente il gusto finale

grazie e buona giornata

MTChallenge 8 Maggio 2015 - 7:40

certo che sì, anzi…;-)

Rondinella 7 Maggio 2015 - 18:35

Buonasera:) sono "nuova" (le virgolette dipendono dal fatto che ho fatto due sfide😁😁😁) e non avrei pensato di aver bisogno di delucidazioni proprio per un piatto così noto:)) passiamo ai miei dubbi: posso fare quindi un sughetto veloce con aglio e pomodorini ciliegino al quale aggiungo delle verdure cotte precedentemente e altro a crudo, giusto? Il secondo è su una seconda ricetta che mi è venuta in mente… Possono essere ricette di noti chef rielaborate o classici della tradizione italiana sempre rivisitati? Grazie mille;)

Paola Sabino 7 Maggio 2015 - 20:07

Mi sentirei di dirti sì ad entrambe le domande. Sicuramente è sì per la prima. Per la seconda vediamo anche Alessandra che dice, ma non credo ci siano problemi 🙂

MTChallenge 8 Maggio 2015 - 7:01

sì a tutte e due.
Un consiglio al volo: attenta alle cotture separate: l'obiettivo,alla fine,è avere un bell'equilibrio nelle consistenze finali. quindi, se fai,poniamo, una salsa dove l'elemento cremoso è dato dal pomodoro, attenta a non far cuocere troppo le altre verdure, perchè rischieresti un "pappone" 😉 immaginati bene il risultato che vorresti ottenere e studiati i tempi su quello 😉

Rondinella 8 Maggio 2015 - 12:48

Grazie mille a tutte e due, e Alessandra grazie al consiglio sulla consistenza della salsa… Dovrebbe venire cremosa nelle mie intenzioni, ma la cremisina dovrebbe venir data proprio dall'Unione delle due (pomodori e verdura) spero di riuscire:))

Andrea 7 Maggio 2015 - 14:59

Per la prima volta all'MTC c'è un piatto che ho già fatto, splendido! Ora però mi viene un dubbio atroce: per la sfida vorrei fare una preparazione originale e veloce, ma che ho già proposto tempo fa in un mio precedente post. Posso replicarla, magari con qualche piccola variazione? D'altra parte, trattandosi di un piatto di antichissima tradizione italica, credo che pochi riescano a proporre un piatto assolutamente innovativo…

MTChallenge 7 Maggio 2015 - 15:02

Puoi riproporlo, meglio se con qualche variazione, anche minima.
Sul resto,dopo 48 sfide ho imparato ad aspettarmi di tutto, da voi…:-)

Andrea 7 Maggio 2015 - 16:46

OK, ti voglio bene!

Afrodita's Kitchen 7 Maggio 2015 - 14:04

Vale la pasta di grano duro integrale?

MTChallenge 7 Maggio 2015 - 15:01

In teoria, l'avremmo scartata..sentiamo Paola, dai..

Afrodita's Kitchen 7 Maggio 2015 - 18:53

Ok, aspetto Paola!!!

Paola Sabino 7 Maggio 2015 - 20:05

Sì Susanna, meglio evitare la pasta integrale 🙂

Eleonora Colagrosso 7 Maggio 2015 - 12:35

Io volevo sapere se l'avvolgenza del sugo dipende più dalla qualità del pomodoro o più dal tipo e modo di cottura. Questo perchè i pomodori locali in questo momento hanno sì un ottimo e dolcissimo sapore, ma tendono ad essere acquosi e con un tempo di cottura breve temo per il risultato finale. Come fare? Consigli?

MTChallenge 7 Maggio 2015 - 13:18

se shai un po' di pazienza,la Redazione è al lavoro proprio su questo argomento… e credo che lì potrai trovaretante risposte, tutte ad hoc

Eleonora Colagrosso 7 Maggio 2015 - 14:13

ottimo! aspetterò allora. grazie

Ambra Alberigi 7 Maggio 2015 - 7:48

Buongiorno mi sfugge una cosa, ma la passata di pomodoro (ovviamente fatta da me) si può utilizzare? Oppure è meglio partire dal pomodoro crudo?
Grazie, baci
Ambra

MTChallenge 7 Maggio 2015 - 8:28

no passata: solo pomodoro crudo!

Ambra Alberigi 7 Maggio 2015 - 9:20

Grazie Alessandra 🙂

MarielladM 6 Maggio 2015 - 17:39

Ma per veloce, cosa si intende,esattamente? 10 minuti?

MTChallenge 7 Maggio 2015 - 0:20

Non lenta 🙂
Paola ha dato tre ricette, indicando dei tempi: prendili come limite massimo oltre il quale non si può andare.
E da lì elabori il tuo sugo…

Paola Sabino 7 Maggio 2015 - 6:22

Mariella, come dice Alessandra, il limite massimo di tempo è circa 30 minuti 🙂

Patty Patty 6 Maggio 2015 - 17:16

Sono ammessi anche i pomodorini secchi? Bascio

MTChallenge 7 Maggio 2015 - 0:18

Manu 6 Maggio 2015 - 17:08

Premetto che è una domanda stupida, ma nasce da una diatriba in casa e questa mi sembra l'occasione per fare un briciolo di chiarezza

1 – La pasta al dente come deve essere ?
2 – La pasta al dente è più digeribile di quella più cotta?
…………….. a me piace che si senta ancora leggermente l'anima dello spaghetto
……… qui in casa la voglio cotta (anche se ormai si sono abituati ai miei gusti) perchè dicono che è più digeribile

E' un dubbio che nasce anche dal fatto che con le cotture sui pacchetti di pasta secondo me resta particolarmente al dente (sempre se è una buona pasta naturalmente)

3 – si possono usare tutti i formati di pasta di grano duro?

Grazie mille

MTChallenge 7 Maggio 2015 - 0:18

Bella domanda
Un po' di tempo fa, ti avrei detto: una via di mezzo. Non ancora cruda, non troppo cotta.
Ora ti dico che ti sei risposta da sola, parlando di qualità della pasta. Da quando uso solo ed esclusivamente determinate marche, non c'è rischio che la pasta scuocia. Ovvio che non la tengo sul fuoco per delle ore:ma al mio palato nordico, che non è abituato allaconsistenza che deriva dai tempi indicati sulla confezione, basta prolungare la cottura di un minuto o due, senza danni.
Diverso il discorso con un grano di peggiore qualità-e me ne sto accorgendo qui. Al momento,la pasta migliore che ho trovato è di una marca sconosciuta, con una percentuale di proteine indicata sull'etichetta del 13,5%
In Italia, una pasta così te la puoi anche dimenticare sul fuoco 🙂
Qui, devo sorvegliare dal primo bollore- e scolare al fotofinish,perchè basta un secondo di più perché lo spaghetto perda il nerbo.
Quindi,io direi sì a tutti i formati, sì al grano duro,sì alla migliore qualità che trovi-e il problema della cottura si risolve da solo: assaggia dopo che sono passati i minuti indicati sulla confezione e regolati da lì.
Faremo degli approfondimenti,comunque! Grazie per la domanda, tutt'altro che stupida

Paola Sabino 7 Maggio 2015 - 8:00

Manu, Alessandra ha risposto in maniera esauriente alle tue domande. Ti rispondo a quella sulla digeribilità. Se per digeribilità intendi se ti può tornare su quando mangi, no, non torna su. Dal punto di vista fisiologico, la pasta al dente è meno digeribile rispetto a una pasta molto cotta, poiché nel primo caso gli amidi sono ancora particolarmente incatenati (non scendo troppo nei dettagli perché bisognerebbe tirarci su un trattato) e questa cosa impedisce una digestione veloce da parte delle amilasi (gli enzimi che devono scindere questi amidi). Viceversa, quando la pasta subisce una cottura troppo lunga e quindi arriva a scuocere, gli amidi vengono scissi molto più velocemente dagli enzimi e questo rende la digestione più veloce. Di rimando anche la fame arriva prima, visto che si alza velocemente la glicemia e velocemente l'insulina deve riportarla a valori più bassi. Scusate la piccola digressione 🙂

MTChallenge 7 Maggio 2015 - 8:27

io ci farei un post-icino 🙂

Paola Sabino 7 Maggio 2015 - 9:03

Se volete, lo faccio 😀

Manu 7 Maggio 2015 - 9:14

Grazie mille Ale e Paola
avete risolto splendidamente ai miei dubbi
Bellissima l'idea di un piccolo post !!

Murzillo Saporito 6 Maggio 2015 - 15:12

Quindi, oltre al formaggio, al sugo posso aggiungere anche carne, pesce, verdure ecc anche cotte separatmente purché il giro in padella con il pomodoro sia veloce?

MTChallenge 6 Maggio 2015 - 16:03

Si, correct:-)

Murzillo Saporito 6 Maggio 2015 - 19:31

Capito. E invece per quanto riguarda la cottura del pomodor, vale se li spello prima? Intendo tipo concassé o filetti.
Grazie ^_^

MTChallenge 7 Maggio 2015 - 0:07

Vale anche quello 🙂

Murzillo Saporito 7 Maggio 2015 - 7:11

Grazie 🙂

Trita Biscotti 6 Maggio 2015 - 12:21

Se in aggiunta al pomodoro cotto come salsa veloce, si aggiungono altri pomodori, a cotture differenti e a volte più lunghe?
Va bene lo stesso?

Paola Sabino 6 Maggio 2015 - 16:35

L'aggiunta di altri pomodori preparati con altre cotture va bene, ma per tutte le verdure (pomodori compresi) vale la regola della cottura veloce 🙂 Aspettiamo Alessandra che confermi 🙂

Trita Biscotti 6 Maggio 2015 - 17:38

Quindi i confit per esempio non vanno bene, giusto?

MTChallenge 7 Maggio 2015 - 0:06

I confit vanno benissimo, perché li fai a parte.
Il mio dubbio sarebbe sulla pummarola: vorremmo che il sugo fosse quello che si forma dalla cottura in padella, non dalla procedura della passata. Ma se proponi pomodori confit o pomodori secchi o altre varianti, vanno bene,come confermaPaola

Trita Biscotti 7 Maggio 2015 - 4:56

Ok perfetto.. Tranquilla, ci sarà pummarola! 😉

Un biscotto per due 6 Maggio 2015 - 10:19

Perfetto, grazie 🙂

Un biscotto per due 6 Maggio 2015 - 10:08

Posso aggiungere del pesto al basilico fresco, fatto per l'occasione?

MTChallenge 6 Maggio 2015 - 10:16

sì. l'importante è che nella proporzione degli ingredienti si noti chiaramente che "chi comanda" è il pomodoro 🙂

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...