Ingredienti
Farcia
- 500g di erbette fresche
- 500g di spinaci freschi
- 120g di pancetta o lardo
- 1 spicchio di aglio
- 2 cipollotti
- 70g di parmigiano reggiano a scaglie
- 4 cucchiai di olio
Impasto
- 300g di farina debole
- 85g di strutto
- ½ cucchiaino di sale
- 95ml di latte
Impastate velocemente la farina con lo strutto freddo, formando delle briciole, aggiungete il resto degli ingredienti, facendo attenzione al latte, da unire poco alla volta, (la dose potrebbe non essere esatta perché il grado di assorbimento di una farina può essere diverso) per evitare che l’impasto risulti troppo bagnato.
Raffreddate in frigo per almeno 30 minuti.
Stufate in padella con coperchio le erbette utilizzando un poco di olio. Fate lo stesso con gli spinaci. Aggiustate di sale e pepe.
Rosolate i cipollotti affettati con l’olio rimanente, la pancetta (o il lardo) a piccoli cubetti e l’aglio.
Aggiungete gli spinaci e le erbette tritate a coltello e continuate la cottura per circa 10 minuti.
Fate raffreddare, strizzando molto, molto bene (potrebbe essere con lo schiacciapatate) e unite il Parmigiano a piccole scaglie.
Dividete l’impasto in 2/3 e 1/3, con la parte maggiore foderate una teglia rotonda diametro 26cm, forate la pasta e farcite con il ripieno.
Con il resto dell’impasto, decisamente più sottile, chiudete e formate un cordoncino tutto attorno. Forate con uno stuzzicadenti la sfoglia superiore e pennellate la superficie con olio.
Cuocete in forno caldo a 180°C, mantenendolo nella parte bassa del forno per 20 minuti, spostatelo poi al centro e cambiate funzione inserendo il ventilato con il grill per circa 10 minuti.
Fate raffreddare un poco prima di servire… tiepido è buonissimo!!!
2 comments
Io lo conosco e lo adoooorooo! grazie Elena!
L'erbazzone è una delle cose più buone del mondo, se non lo avete mai assaggiato non sapete cosa vi perdete!!! Non sapevo la sua origine, grazie Elena per il bellissimo post! 🙂
Comments are closed.