1,5K
di Therese Caruana – Fornelli Profumati
Uno dei dolci tipici tradizionali Maltesi e fatto con il pane avanzato dei giorni precedenti. Non so bene come è nato questo dolce, ma mia nonna mi raccontava sempre della Seconda Guerra Mondiale, e che hanno vissuto lunghi giorni con carenza di cibo, e ogni minima cosa che avanzava veniva messa da parte per il giorno dopo, che era essenziale per andare avanti, cosi nulla andava spercato. Cosi è nato questo dolce, “Pudina tal-hobz“, una specie di torta di pane. Inizialmente fatta solo co latte, uova, zucchero, e per chi lo possedeva un pò di cioccolato. Poi con il passare del tempo, questo dolce si è arricchito con frutta secca. Oggi giorno ogni famiglia ha la sua versione di questo dolce, qui vi lascio la versione di casa mia, quella che mia nonna ha passato a mia mamma e che ora è scritta anche nel mio ricettario.
Se siete davvero golosi, mangiata calda con un pò di gelato alla vaniglia è una vera goduria! Invece a mia nonna, piaceva mangiarla fredda, tagliata a cubetti accompagnata da una tazza di tè.
Pudina tal-Hobz – Torta di pane Maltese
Ingredienti
- 500g di pane bianco avanzato
- 250ml di latte
- 3 uova
- 100g di uva sultanina
- 100g di nocciole tritate grossolane
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di mixed spice
- 100g di cioccolato fondente a scaglie
- 50g di burro
- la scorza di un limone grattugiata
- il succo e la scorza grattugiata di un’arancia
- 50g di farina di cocco
- 50g di scorza d’arancia candita
- 1 bicchierino di rum (facoltativo)
Procedimento
La sera prima mettete il pane spezzettato ammollo nel latte e nel rum.
Il giorno dopo, pre-riscaldate il forno a 180°.
Strizzate il pane con le mani, spremendo quanto più liquido possibile.
In una ciotola capiente adagiate il pane strizzato e poi unite tutti gli altri ingredienti, infine unite le uova sbattute e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno. Foderate una tortiera da forno con della carta forno e versateci dentro il composto. Livellate e infornate a 180° per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino, deve uscire pulito. Sfornate a fate riposare per 15 minuti circa, sempre nella teglia.
1 comment
adoro la torta di pane, per me un sapore d'infanzia, e questa versione con pure il cocco mi attira moltissimo. Non la conoscevo come tradizione maltese, grazie mille per avercela raccontata
Comments are closed.