Home filo diretto MTC N. 44: IL FILO DIRETTO

MTC N. 44: IL FILO DIRETTO

by MTChallenge

Anno nuovo, abitudini vecchie

Questo è lo spazio dove lasciare tutte le vostre domande in merito alla sfida numero 44: non abbiate timore di chiedere, perché è meglio prevenire che finire fuori concorso.
Nello stesso tempo, vi chiediamo prima di leggere bene sia la ricetta di Monica che il Regolamento particolare e poi di verificare che il vostro quesito non sia già stato posto da altri, prima di voi: basta leggere qui, nello spazio dei commenti, gli interventi di chi vi ha preceduto.
Di solito, rispondiamo in tempi brevi ma, se dovessi sfuggirci qualcosa, sollecitateci, anche qui senza timore alcuno.
E ancora buona sfida a tutti!

46 comments

Monica Giustina 24 Gennaio 2015 - 18:29

Si, vengono lisci quando si impasta tanto, poi dipende anche dagli ingredienti, ma non è un errore cosi grosso, l'importante è che il troppo impastare non determini problemi strutturali all'impasto e da quel che leggo nei tuoi non c'è stato, quindi bene

Raffaella Russo 24 Gennaio 2015 - 17:18

Domanda stupida: è normale che i miei canederli siano venuti perfetti nell'aspetto?
Un impasto liscissimo che nemmeno fosse stato a base di farina, nessun problema a tenere insieme tutti gli ingredienti, nemmeno un pezzettino di canederlo scappato via in cottura… ho visto le meraviglie postate dagli altri mtcmembers e i loro canederli hanno tutti dei deliziosi bernoccolini dovuti a del pane "visibile".
Avrò sbagliato qualcosa? Sono sicura di aver calibrato bene la quantità di latte per il tipo di pane utilizzato (a mollica molto morbida in origine ma del tutto raffermo dopo alcuni giorni). Avrò impastato troppo a lungo o con troppa energia? Comunque erano buonissimi! *_*

MTChallenge 23 Gennaio 2015 - 8:30

Ciao, io vorrei sapere se presentare un trittico (3 canederli di gusti diversi) è OT. Mi piacerebbe presentare nel piatto 3 gusti differenti. Naturalmente preparati come da tue indicazioni e cotti nel brodo. Grazie

Monica Giustina 23 Gennaio 2015 - 10:25

Mmmm no ,non è un OT (che poi sarebbe FC), sono semplicemente tre ricette in un solo post.
Se ho capito bene, magari sono rintronata e intendevi altro.

MTChallenge 24 Gennaio 2015 - 23:59

Si esatto intendo praticamente tre ricette in una. Non avrei voluto andare fuori tema 😊

Andrea 22 Gennaio 2015 - 9:36

Cari esperti, da tanto tempo mi frulla per la testa l'idea di fare i canederli col brodo di pesce. In questo caso però per impastare il pane non userei né latte, né uova, ma lo stesso brodo di pesce o un brodo vegetale. Corro il rischio che durante la cottura mi si disfino irrimediabilmente? Grazie per ogni vostro consiglio

Monica Giustina 22 Gennaio 2015 - 12:49

Andrea io ti consiglierei di tenere le uova e di usare tranquillamente il brodo.
Poi dipende anche dagli altri ingredienti, che magari aiutano a legare, ma se puoi non eliminare le uova.
Giusto per precisare, non 'impastarli', non devono diventare una massa uniforme, ma solo compatti e con un interno con elementi distinguibili.
Buon lavoro.

Andrea 22 Gennaio 2015 - 16:16

Grazie Monica, capito tutto! Stavo giusto pensando che l'uovo non ci dovrebbe stare male. A presto

Saparunda 21 Gennaio 2015 - 9:12

Ehm… l'acqua dove si è lessata la verdura (solo una nel mio caso) si può considerare brodo ai fini della sfida?

Monica Giustina 21 Gennaio 2015 - 10:05

Diciamo che è un po' tirato per i capelli, ma può andare; conta che però se non è un po' articolato, saporito, con qualche nota particolare..che brodo è??
Non voglio aiutare troppo però su…sbizzzzzarrrriteeeeviiiii 🙂

Saparunda 21 Gennaio 2015 - 10:28

ahahahahhaah tranquilla…pensavo solo. Il brodo l'ho fatto è che mi era venuta un'altra idea in mente! :)))

Ale 20 Gennaio 2015 - 18:03

Sì possono servire i canederli con una fonduta di formaggio dopo averli ovviamente lessati?

Monica Giustina 20 Gennaio 2015 - 18:55

Ma certo Ale! Il brodo è obbligatorio solo in cottura, poi fate voi!

flaminia 16 Gennaio 2015 - 10:38

ciao Monica scusa la domanda ma mi ricordo di aver mangiato in montagna dalle tue parti anche dei canederli con spinaci (immagino cotti, asciugati in padella e tritati come dici nel post) volendo inserire una verdura a foglia sai dirmi grosso modo che percentuale di verdura va utilizzata in rapporto al pane per avere un composto bello verde ma comunque compatto? e un'altra domanda il formaggio è comunque obbligatorio in quanto elemento legante? grazie flaminia

Monica Giustina 16 Gennaio 2015 - 14:21

Ciao Flaminia.
Si, qui è una delle alternative che va per la maggiore, lessati e poi fatti ben asciugare in padella.
Conta di tenere lo stesso peso dei formaggi (degli spinaci cotti) e ricordati i liquidi mi raccomando, piuttosto togli un pochino di latte da aggiungere successivamente!
No assolutamente non servono i formaggi per legare, ci sono le uova, e gli spinaci tritati si amalgameranno bene lo stesso!

flaminia 17 Gennaio 2015 - 12:08

grazie mille farò qualche tentativo perché il mio problema con i canederli è stato sempre che li percepivo troppo "formaggiosi" 😉

Le mie ricette con e senza 15 Gennaio 2015 - 9:35

Il brodo può essere senza carne? Pensavo ad un brodo con diversi tipi di verdure ed erbe aromatiche

Monica Giustina 15 Gennaio 2015 - 11:16

Ma certo che si. Come già specificato l'importante è che ci sia UN brodo per la cottura, il vostro, quello che preferite o che secondo voi meglio s'abbina!

Le mie ricette con e senza 15 Gennaio 2015 - 11:34

grazie Monica allora medito su cosa fare

panelibrietnuvole 13 Gennaio 2015 - 9:34

Ciao. Io vorrei preparare l'impasto il giorno prima per poi cuocere i canederli il giorno successivo. E' sconsigliato? Se decido di farlo, mi conviene lasciare l'impasto "informe" e foggiare i canederli solo al momento della cottura o rischio che poi mi si sfaldino?
Grazie!
Alice

Monica Giustina 13 Gennaio 2015 - 10:00

Ciao!
Non ho mai provato a farli in anticipo, se non poi congelandoli e reggono perfettamente; conta che comunque i ristoranti lo fanno.
Non credo ci siano grossi problemi, l'importante è che siano ben formati e compatti prima di riporli in frigorifero (quindi eviterei di preparare solo l'impasto e formarli prima di cuocerli).

panelibrietnuvole 13 Gennaio 2015 - 11:05

Ok, grazie! 🙂

Antonella 12 Gennaio 2015 - 18:16

domanda cretina ma….nella ricetta Monica ha messo anche l'osso di manzo per fare il brodo. E' tassativo farlo uguale o si puo' fare qualche modifica?….nel senso che io ho messo anche la lingua e il biancostato….grazie…..

Monica Giustina 12 Gennaio 2015 - 19:26

Come avevo indicato nel post con la ricetta, il brodo non dev'essere il mio (ed ecco per esempio il post di Cristiana di oggi in cui spiega come chiarificare, cosa che io non ho fatto ma non escludo) l'importantante è che la cottura avvenga in brodo, quello che preferite.

Tiziana M 10 Gennaio 2015 - 18:39

ciao!! Io ho un bel sacchettone di pane per canederli comprato in montagna.. posso usarlo? grazie!

Monica Giustina 10 Gennaio 2015 - 20:50

Ma certo Tiziana, vai tranquilla, se è per canederli confidiamo nella loro consapevolezza!

MTChallenge 10 Gennaio 2015 - 8:45

Pane, ok. Ma l'elemento/l'ingrediente da aggregare, deve necessariamente essere bollito o può avere anche altro tipo di cottura? Perchè nel post di Monica si dice: "A differenza degli Knödel, i nostri hanno una preparazione 'leggera' che non prevede rosolature nel burro o lavorazioni precedenti (a parte eventuale bollitura di elementi vegetali da inserire)"

MTChallenge 10 Gennaio 2015 - 9:18

Questa domanda interessa anche a me 🙂

Monica Giustina 10 Gennaio 2015 - 9:53

Diatriba parte 2 😉
Il canederlo all'ampezzana segue la scia da te citata, ma variando la ricetta non saranno più quelli tradizionali.

Ovviamente dipende dall'ingrediente che denota il sapore, e volendo allargare la sfida rispetto alla cucina povera, le alternative di cottura de "l'ingrediente" sono concesse, a patto che necessarie per ottenere un determinato risultato (esaltarne il sapore, perché se si tratta di consistenza la vedo un po' inutile visto che poi vengono cotti in brodo).
Non so bene se ho risposto in maniera intendibile, ma spero di si!

MTChallenge 10 Gennaio 2015 - 9:59

ok, se ho capito bene, in sintesi: valutate voi se è il caso di precuocere l'ingrediente con qualsiasi cottura. Molto dipende dal sapore che volete ottenere

Monica Giustina 10 Gennaio 2015 - 10:22

Esatto, diciamo che TUTTO dipende dal sapore che volete ottenere.
Io ed i miei giri di parole confondiamo le persone 😉

bella animella 9 Gennaio 2015 - 23:07

Ciao! Domanda: la forma del canederlo è obbligatoriamente tonda? O posso variare?

MTChallenge 10 Gennaio 2015 - 6:11

Aspettiamo Monica, per essere più precisi: a quanto so, la forma è tonda perchè è la più semplice per far stare insieme il composto dei canederli, a maggior ragione tenendo conto che la lavorazione degli ingredienti è a crudo. E credo che anche possa incidere sulla cottura, che è l'altro parametro che verrà valutato. Però, sentiamo il Terzo Giudice 🙂

Monica Giustina 10 Gennaio 2015 - 9:44

Allora.
Possiamo aprire una diatriba infinita sul fatto che certi Knödel siano fatti tipo quenelle (con impasto più morbido e quindi 'scucchiaiati').
Secondo me, essendo la ricetta di Cortina, dove vengono realizzati tondi, sarebbe preferibile che li faceste anche voi di quella forma, che è pratica e giustamente come diceva Alessandra anche migliore per la cottura.

Valeria Pistori 9 Gennaio 2015 - 8:43

Ma posso fare una domanda forse "sciocca" ma l'argomento della gara è i canederli o il pane raffermo? perchè non mi è chiaro! Scusate ancora ma è la prima volta che partecipo e voglio capire bene.

MTChallenge 9 Gennaio 2015 - 11:04

i canederli, che vanno preparati col pane raffermo- e questa è la gara
Il tema del mese è quello che sviluppiamo ogni mese, per approfondire l'argomento della sfida, sono invece le ricette col pane raffermo: ma questa è un'altra cosa, rispetto alla competizione. tu concentrati sui canederli 😉
In bocca al lupo!

Monica Giustina 9 Gennaio 2015 - 11:24

Vedo che Alessandra è stata più veloce di me in entrambe le domande!!

Valeria Pistori 9 Gennaio 2015 - 12:07

Grazie adesso mi è chiaro!! Scusate ancora!

riseofthesourdoughpreacher 6 Gennaio 2015 - 17:40

per il brodo posso usare una pasta di miso (non fatta in casa)?

MTChallenge 6 Gennaio 2015 - 23:42

Yes, you can!!!

riseofthesourdoughpreacher 7 Gennaio 2015 - 9:55

Thank you my dear 🙂
Buon anno e buona nuova avventura <3
Un abbraccio

Cristina Popa 5 Gennaio 2015 - 15:22

Nella mia ricetta tradizionale al posto del pane c'è il riso. Va bene lo stesso?

MTChallenge 5 Gennaio 2015 - 18:32

Mi intrometto: credo che valga il discorso di sopra, l'ingrediente principale deve essere il pane. Ma il giudice non sono io! 🙂

Monica Giustina 5 Gennaio 2015 - 19:07

Grazie Cristiana. Si, come per la domanda precedente, il regolamento prevede al punto 2 il pane raffermo come elemento cardine. In più i canederli in altre località sono denominati appunto Gnochi de pan, in quanto è l'elemento che partecipa alla ricetta al 60%. Quindi direi proprio di no, mi spiace per la tua ricetta tradizionale, ma se dovete variare, non è il pane la parte da sostituire

Monica Giustina 5 Gennaio 2015 - 10:25

Come diceva giustamente Alessandra 'vi chiediamo prima di leggere bene sia la ricetta di Monica che il Regolamento particolare'… punto 3, valgono solo VERSIONI SALATE.
Niente dolci, mi spiace!

MarielladM 5 Gennaio 2015 - 9:02

Si possono fare dolci?

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...