490
Anno nuovo, abitudini vecchie
Questo è lo spazio dove lasciare tutte le vostre domande in merito alla sfida numero 44: non abbiate timore di chiedere, perché è meglio prevenire che finire fuori concorso.
Nello stesso tempo, vi chiediamo prima di leggere bene sia la ricetta di Monica che il Regolamento particolare e poi di verificare che il vostro quesito non sia già stato posto da altri, prima di voi: basta leggere qui, nello spazio dei commenti, gli interventi di chi vi ha preceduto.
Di solito, rispondiamo in tempi brevi ma, se dovessi sfuggirci qualcosa, sollecitateci, anche qui senza timore alcuno.
E ancora buona sfida a tutti!
46 comments
Si, vengono lisci quando si impasta tanto, poi dipende anche dagli ingredienti, ma non è un errore cosi grosso, l'importante è che il troppo impastare non determini problemi strutturali all'impasto e da quel che leggo nei tuoi non c'è stato, quindi bene
Domanda stupida: è normale che i miei canederli siano venuti perfetti nell'aspetto?
Un impasto liscissimo che nemmeno fosse stato a base di farina, nessun problema a tenere insieme tutti gli ingredienti, nemmeno un pezzettino di canederlo scappato via in cottura… ho visto le meraviglie postate dagli altri mtcmembers e i loro canederli hanno tutti dei deliziosi bernoccolini dovuti a del pane "visibile".
Avrò sbagliato qualcosa? Sono sicura di aver calibrato bene la quantità di latte per il tipo di pane utilizzato (a mollica molto morbida in origine ma del tutto raffermo dopo alcuni giorni). Avrò impastato troppo a lungo o con troppa energia? Comunque erano buonissimi! *_*
Ciao, io vorrei sapere se presentare un trittico (3 canederli di gusti diversi) è OT. Mi piacerebbe presentare nel piatto 3 gusti differenti. Naturalmente preparati come da tue indicazioni e cotti nel brodo. Grazie
Mmmm no ,non è un OT (che poi sarebbe FC), sono semplicemente tre ricette in un solo post.
Se ho capito bene, magari sono rintronata e intendevi altro.
Si esatto intendo praticamente tre ricette in una. Non avrei voluto andare fuori tema 😊
Cari esperti, da tanto tempo mi frulla per la testa l'idea di fare i canederli col brodo di pesce. In questo caso però per impastare il pane non userei né latte, né uova, ma lo stesso brodo di pesce o un brodo vegetale. Corro il rischio che durante la cottura mi si disfino irrimediabilmente? Grazie per ogni vostro consiglio
Andrea io ti consiglierei di tenere le uova e di usare tranquillamente il brodo.
Poi dipende anche dagli altri ingredienti, che magari aiutano a legare, ma se puoi non eliminare le uova.
Giusto per precisare, non 'impastarli', non devono diventare una massa uniforme, ma solo compatti e con un interno con elementi distinguibili.
Buon lavoro.
Grazie Monica, capito tutto! Stavo giusto pensando che l'uovo non ci dovrebbe stare male. A presto
Ehm… l'acqua dove si è lessata la verdura (solo una nel mio caso) si può considerare brodo ai fini della sfida?
Diciamo che è un po' tirato per i capelli, ma può andare; conta che però se non è un po' articolato, saporito, con qualche nota particolare..che brodo è??
Non voglio aiutare troppo però su…sbizzzzzarrrriteeeeviiiii 🙂
ahahahahhaah tranquilla…pensavo solo. Il brodo l'ho fatto è che mi era venuta un'altra idea in mente! :)))
Sì possono servire i canederli con una fonduta di formaggio dopo averli ovviamente lessati?
Ma certo Ale! Il brodo è obbligatorio solo in cottura, poi fate voi!
ciao Monica scusa la domanda ma mi ricordo di aver mangiato in montagna dalle tue parti anche dei canederli con spinaci (immagino cotti, asciugati in padella e tritati come dici nel post) volendo inserire una verdura a foglia sai dirmi grosso modo che percentuale di verdura va utilizzata in rapporto al pane per avere un composto bello verde ma comunque compatto? e un'altra domanda il formaggio è comunque obbligatorio in quanto elemento legante? grazie flaminia
Ciao Flaminia.
Si, qui è una delle alternative che va per la maggiore, lessati e poi fatti ben asciugare in padella.
Conta di tenere lo stesso peso dei formaggi (degli spinaci cotti) e ricordati i liquidi mi raccomando, piuttosto togli un pochino di latte da aggiungere successivamente!
No assolutamente non servono i formaggi per legare, ci sono le uova, e gli spinaci tritati si amalgameranno bene lo stesso!
grazie mille farò qualche tentativo perché il mio problema con i canederli è stato sempre che li percepivo troppo "formaggiosi" 😉
Il brodo può essere senza carne? Pensavo ad un brodo con diversi tipi di verdure ed erbe aromatiche
Ma certo che si. Come già specificato l'importante è che ci sia UN brodo per la cottura, il vostro, quello che preferite o che secondo voi meglio s'abbina!
grazie Monica allora medito su cosa fare
Ciao. Io vorrei preparare l'impasto il giorno prima per poi cuocere i canederli il giorno successivo. E' sconsigliato? Se decido di farlo, mi conviene lasciare l'impasto "informe" e foggiare i canederli solo al momento della cottura o rischio che poi mi si sfaldino?
Grazie!
Alice
Ciao!
Non ho mai provato a farli in anticipo, se non poi congelandoli e reggono perfettamente; conta che comunque i ristoranti lo fanno.
Non credo ci siano grossi problemi, l'importante è che siano ben formati e compatti prima di riporli in frigorifero (quindi eviterei di preparare solo l'impasto e formarli prima di cuocerli).
Ok, grazie! 🙂
domanda cretina ma….nella ricetta Monica ha messo anche l'osso di manzo per fare il brodo. E' tassativo farlo uguale o si puo' fare qualche modifica?….nel senso che io ho messo anche la lingua e il biancostato….grazie…..
Come avevo indicato nel post con la ricetta, il brodo non dev'essere il mio (ed ecco per esempio il post di Cristiana di oggi in cui spiega come chiarificare, cosa che io non ho fatto ma non escludo) l'importantante è che la cottura avvenga in brodo, quello che preferite.
ciao!! Io ho un bel sacchettone di pane per canederli comprato in montagna.. posso usarlo? grazie!
Ma certo Tiziana, vai tranquilla, se è per canederli confidiamo nella loro consapevolezza!
Pane, ok. Ma l'elemento/l'ingrediente da aggregare, deve necessariamente essere bollito o può avere anche altro tipo di cottura? Perchè nel post di Monica si dice: "A differenza degli Knödel, i nostri hanno una preparazione 'leggera' che non prevede rosolature nel burro o lavorazioni precedenti (a parte eventuale bollitura di elementi vegetali da inserire)"
Questa domanda interessa anche a me 🙂
Diatriba parte 2 😉
Il canederlo all'ampezzana segue la scia da te citata, ma variando la ricetta non saranno più quelli tradizionali.
Ovviamente dipende dall'ingrediente che denota il sapore, e volendo allargare la sfida rispetto alla cucina povera, le alternative di cottura de "l'ingrediente" sono concesse, a patto che necessarie per ottenere un determinato risultato (esaltarne il sapore, perché se si tratta di consistenza la vedo un po' inutile visto che poi vengono cotti in brodo).
Non so bene se ho risposto in maniera intendibile, ma spero di si!
ok, se ho capito bene, in sintesi: valutate voi se è il caso di precuocere l'ingrediente con qualsiasi cottura. Molto dipende dal sapore che volete ottenere
Esatto, diciamo che TUTTO dipende dal sapore che volete ottenere.
Io ed i miei giri di parole confondiamo le persone 😉
Ciao! Domanda: la forma del canederlo è obbligatoriamente tonda? O posso variare?
Aspettiamo Monica, per essere più precisi: a quanto so, la forma è tonda perchè è la più semplice per far stare insieme il composto dei canederli, a maggior ragione tenendo conto che la lavorazione degli ingredienti è a crudo. E credo che anche possa incidere sulla cottura, che è l'altro parametro che verrà valutato. Però, sentiamo il Terzo Giudice 🙂
Allora.
Possiamo aprire una diatriba infinita sul fatto che certi Knödel siano fatti tipo quenelle (con impasto più morbido e quindi 'scucchiaiati').
Secondo me, essendo la ricetta di Cortina, dove vengono realizzati tondi, sarebbe preferibile che li faceste anche voi di quella forma, che è pratica e giustamente come diceva Alessandra anche migliore per la cottura.
Ma posso fare una domanda forse "sciocca" ma l'argomento della gara è i canederli o il pane raffermo? perchè non mi è chiaro! Scusate ancora ma è la prima volta che partecipo e voglio capire bene.
i canederli, che vanno preparati col pane raffermo- e questa è la gara
Il tema del mese è quello che sviluppiamo ogni mese, per approfondire l'argomento della sfida, sono invece le ricette col pane raffermo: ma questa è un'altra cosa, rispetto alla competizione. tu concentrati sui canederli 😉
In bocca al lupo!
Vedo che Alessandra è stata più veloce di me in entrambe le domande!!
Grazie adesso mi è chiaro!! Scusate ancora!
per il brodo posso usare una pasta di miso (non fatta in casa)?
Yes, you can!!!
Thank you my dear 🙂
Buon anno e buona nuova avventura <3
Un abbraccio
Nella mia ricetta tradizionale al posto del pane c'è il riso. Va bene lo stesso?
Mi intrometto: credo che valga il discorso di sopra, l'ingrediente principale deve essere il pane. Ma il giudice non sono io! 🙂
Grazie Cristiana. Si, come per la domanda precedente, il regolamento prevede al punto 2 il pane raffermo come elemento cardine. In più i canederli in altre località sono denominati appunto Gnochi de pan, in quanto è l'elemento che partecipa alla ricetta al 60%. Quindi direi proprio di no, mi spiace per la tua ricetta tradizionale, ma se dovete variare, non è il pane la parte da sostituire
Come diceva giustamente Alessandra 'vi chiediamo prima di leggere bene sia la ricetta di Monica che il Regolamento particolare'… punto 3, valgono solo VERSIONI SALATE.
Niente dolci, mi spiace!
Si possono fare dolci?
Comments are closed.