159. Non 169 come ho erroneamente scritto, ma l’unico rammarico per essermene “mangiati” 10 è che si è trattato di un’operazione virtuale e non reale: perchè se mai c’è stata una volta in cui ci siamo fatti tutti prendere dall’attacco di impasto compulsivo, questa è proprio la sfida che si è appena conclusa, che abbiamo iniziato titubanti e abbiamo concluso con l’espressione beata del “babaficatore seriale”. E anche se il calendario ci mostra che siamo arrivati a giugno e ok, basta, è finito, possiamo anche smettere, tutti sappiamo che andremo avanti per un bel po’- e tutti con questa ricetta, con la quale Antonietta ci ha davvero fatti cadere nella sua trappola golosa. E se mai qualcuno si fosse chiesto il perchè del nome del suo blog, la risposta è qui, in questi 159 babà riusciti tutti al primo colpo e tutti in modo perfetto: lievitazione, alveolatura, spugnosità, morbidezza e, sopra ogni cosa, il gusto. Una delizia per il palato, una sorpresa per tutto il resto, almeno per noi che non viviamo in Campania e che ci affidiamo alle pasticcerie indigene o alle ricette sparse nei libri e nel web. Un babà nel segno della riconciliazione, quindi, della riscoperta (per tutti quelli- e sono tanti- che hanno voluto impastare a mano), della comprensione (perchè ora sì che abbiamo capito le ragioni di una fierezza che ci apparivano imperscrutabili ed astruse) e della gioia: perchè il babà è un dolce trionfale, sontuoso, da vera festa.
Ma prima, andiamo da Antonietta, per leggere le motivazioni del verdetto e poi da Tiziana, per festeggiare!
Noi ci rivediamo il 4 giugno, per gli indizi- e mercoledì 5 alle 9 per la pubblicazione della nuova ricetta. Grazie a tutti!
ale
19 comments
Complimenti Tiziana!!! Un lavoro perfetto!!
Vera
Grandissima vittoria Tiziana! Sei stata super!!!! 🙂
tantissimi complimenti a Tiziana e buon lavoro ;-P
Complimenti a Tiziana e grazie ad Antonietta, che ci ha regalato una ricetta così bella e "sentita".
Giulia
I complimenti sono d'obbligo, per un babà davvero bellissimo, curato ed equilibrato!!
Ora non ci resta che attendere la tua delizia per il mese di giugno: buon lavoro!
Complimenti alla vincitrice davvero un super babà 😉
complimenti alla vincitrice e a tutte le altre…avete sfornato dei dolci meravigliosi!!!
Il commento l'avevo scritto…disperso nell'etere! Complimenti alla vincitrice e a tutti coloro che sono dietro! cri
no io non posso piangere dall'emozione , ogni singola parola mi è entrata nel cuore complimenti a tiziana e complimenti a tutti noi <3
BRAVA BRAVA BRAVA, per la prima volta devo dire che me lo sono immaginata.
…… Grazie…per essere qui, a Catania….adesso!
Mi è dispiaciuto tanto non riuscire a partecipare a questa sfida ! Ho visto sfilare delle delizie davvero invitanti ..brave tutte come sempre e i complimenti alla vincitrice!
Grazie Alessandra, questo é un bellissimo post, di quelli che ti fano sentire orgogliosso di far parte di un gruppo! Di un gruppo mica notmale poi…. e si, una sfida che ci rimarrà segnata come lo stupendo e infalibile impasto che ci ha regalato Antonietta!
Bravi tutti e mitica Tizianaaaa!!!
Ale concordo in pieno!!!! Quoto tutto tutto.
Antonietta ci ha ammaliati davvero!
Tiziana complimenti
complimenti alla vincitrice!
Bellissimo post. .. grazie per aver fatto di noi un grande gruppo!
L'MTC è una calamita per persone speciali, lo ha confermato Antonietta questo mese, lo dimostra tutto il gruppo, ogni volta. Ed è sempre emozionante, dal primo all'ultimo giorno! Complimenti a Tiziana!!
Complimenti alla vincitrice e un grazie a te, Alessandra, per questo post che per varie ragioni ho trovato commovente.
Bravissima Tiziana , un gran lavoro !!
Ale hai perfettamente ragione: l'impasto di Antonietta rimarrà nei nostri cuori e…nei nostri ricettari! Quindi grazie grazie grazie ad Antonietta e complimenti a Tiziana!!! Sono davvero felice della sua vittoria: abbiamo iniziato insieme a partecipare all'MTC, è una delle prime persone che ho conosciuto dal vivo grazie a questo mondo virtuale, quindi c'è un'amicizia che mi lega a lei, ma obiettivamente è molto brava e meritava questa vittoria!! 🙂
Comments are closed.