1,1K
Il Babà di Antonietta Golino dal blog La Trappola Golosa
Volevate un lievitato?
Eccovi il lievitato
Volevate un “solo dolce”?
Eccovi il solo dolce
Volevate una ricetta di tradizione?
Eccovi la tradizione
Potremmo andare avanti all’infinito, con qualsiasi richiesta e qualsiasi desiderio, ma il babà li esaudirebbe tutti: perchè sono pochi i piatti capaci di soddisfare tutte le esigenze- del cuoco come del goloso, del cantore della semplicità come del sofisticato intenditore- come capita a questo glorioso vanto della pasticceria campana, simbolo di una così raffinata opulenza e di una così compiuta perfezione, che solo l’immediatezza del dialetto riesce ad esprimerlo con efficacia: “si nu babbà“, infatti, è il condensato di ogni bellezza, la summa di ogni godimento, l’apoteosi della voluttà e sentirsi apostrofare in questo modo, a Napoli e dintorni, è meglio di una dose di Prozac.
Il Babà è la ricetta proposta per la sfida del mese di maggio dalla nostra Antonietta: la quale, per non essere da meno, non solo è venuta incontro ai desideri della community, non solo si è sobbarcata una preparazione lunga e complessa, incastrandola fra turni prefissati e intoccabili, ma l’ha anche prodotta in due versioni: con il lievito di birra, per chi è fuori dal tunnel, e col lievito madre, per tutti gli altri.
E visto che mi pare di percepire una certa impazienza, parto subito con il
REGOLAMENTO DELLA SFIDA DI MAGGIO 2014
IL BABA’
1. solo dolce. in altre parole: non è ammessa la versione salata.
2. la ricetta base DEVE essere quella proposta da Antonietta: uniche lievi differenze concesse: la quantità di liquido (che dipende dal potere di assorbimento della vostra farina) ed eventualmente le riduzioni del lievito, fermo restando che qualora optaste per quantità minori, non dovete intervenire in nessun modo sulla ricetta, meno che mai sull’idratazione. Meno lievito=allungo i tempi e nient’altro.
A proposito di lievito, come specifica bene Antonietta, le quantità indicate sono quelle minime: tenete conto che l’impasto è grasso e al di sotto di un certo limite non si può andare
3. sono ammesse le monoporzioni
4. NON SONO AMMESSE PIÙ DI TRE RICETTE PER CONCORRENTE: il che significa che potete farne quante ne volete, ma solo in tre concorreranno ai fini della vittoria.
4 bis: l’uso della planetaria è ammesso ma non è indispensabile, anzi: le mani aiutano molto di più di quanto si immagini.
5. potete invece variare sulla BAGNA e sulla CREMA e sull’eventuale terzo elemento (esempio: un babà al rum (bagna) con crema pasticcera (crema) e frutta fresca (terzo elemento). Il terzo elemento è facoltativo.
5bis. per CREME si intendono: le creme a base di panna, quelle a base di uova, quelle a base di formaggio e di latticini in genere; i gelati, i sorbetti e le marmellate sono consentiti, a patto che siano fatti in casa. non sono ammesse farciture con preparati pronti (tipo glasse)
6. lo STAMPO deve essere scanalato, meglio se a tronco di cono, se optate per la porzione unica; nelle monoporzioni, invece, sono preferibili gli stampi lisci, a tronco di cono. Vanno bene gli stampi da budino e quelli da bundt cake, per il babà grande e tutti gli stampi lisci dalla forma indicata (anche i bicchieri e i vasetti di terracotta, in assenza di altro), per le monoporzioni. Il babà deve essere presentato sformato, pena il fuori concorso.
7. la rifinitura del babà è libera: trattandosi di un complemento, chiudiamo un occhio sull’obbligo del “fatto in casa”, pur considerandolo un plus (fuori dai denti: non pretendiamo che le amarene siano quelle del vostro giardino o che abbiate invasato voi la gelatina di albicocche: ma se fosse così, sarebbe meglio)
8. Il banner della sfida è questo
9. e’ attivo da subito il filo diretto, per tutte le vostre domande, alle quali risponderemo il prima possibile
10. Celiaci, allergici, intolleranti e membri di confessioni religiose con norme restrittive in merito al cibo possono modificare la ricetta, sulla base delle loro esigenze, previa comunicazione alla sottoscritta , una tantum
10. Celiaci, allergici, intolleranti e membri di confessioni religiose con norme restrittive in merito al cibo possono modificare la ricetta, sulla base delle loro esigenze, previa comunicazione alla sottoscritta , una tantum
REGOLAMENTO GENERALE
E’ sempre il solito
– potete postare le ricette dalle 00.01 del 13 fino alla mezzanotte del 28 maggio.
– se non avete un blog, potete inviare le vostre ricette anche prima del 13 ma non oltre la mezzanotte del 28 maggio a mtchallenge@gmail.com e le posteremo noi sul nostro blog.
– il link alla pagina della ricetta va lasciato qui sotto- e NON NELLA PAGINA DEGLI SFIDANTI
– la proclamazione del vincitore avverrà il I giugno alle ore 21.00
GLI INDIZI
I casi sono due: o io mi sto normalizzando o voi vi siete vanpeltizzati: indovinato al primo colpo dalla Chez Denci e al secondo dalla Cornali (che proprio normalissime non sono, ora che ci penso…) ma comunque:
1. il primo indizio si riferiva alle Campane, inteso in senso toponomastico. Il babà è una ricetta della Campania, ergo “campana”. (e qui, chi ha esposto tutte le sue elucubrazioni sul batacchio, faccia un minuto di vergogna :-))
2. John Wayne Bobbit deve la sua fama alla mira infallibile della moglie Lorena: altro riferimento geopolitico, visto che la nascita del babà ha come genitore il reggente di questo granducato (ma la storia non me la brucio, visto che sarà uno dei prossimi post)
3. il rising sun si riferiva ovviamente al lievito che, quando funziona bene, si solleva. Ma il riferimento, ovviamente, è superfluo: lo avevate capito tutti 😉
Buona sfida!
216 comments
Una promessa è una promessa!
http://ingloriaskitchen.blogspot.it/2014/07/mini-baba-con-sciroppo-al-fragolino-e.html
Non riesco a vedere il mio link…l'avevo postato eri sera, due minuti prima di mezzanotte. Ma l'avevo visto 🙁
c'è, infatti… è che ci sono troppi commenti e devi cliccare su "carica altro"…
http://cozzaman.blogspot.it/2014/05/babba.html
wowww….! Per il roto del babà… ma ci sono… sono qua!!!!
http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2014/05/baba-al-wisky-aromatizzato-allarancia.html
nooooo..ma risulta che è il 29 maggio!!! ç_ç mannaggia a me e allo spam! l'ho pubblicato alle 23.35, ho testimoni su fb!!! uaaaaaaaaa noooooo
sicuro sono l'ultima! ma vabbeh!
http://www.cappuccinoecornetto.com/2014/05/baba-al-limoncello-con-crema-al-mascarpone-e-frutta-fresca.html
la mia versione!!! contentissima della ricetta che Antonietta ci ha prposto! 😀
http://cozzaman.blogspot.it/2014/05/babba.html
Sul filo di lana! http://www.lacucinadiqb.com/2014/05/un-amore-di-baba-con-gelato-allarancia.html
Ecco il mio babà
http://rosemarieandthyme.blogspot.it/2014/05/il-baba-allmtc.html
http://gliamorididida.blogspot.it/2014/05/my-baba.html
ciao, buon lavoro e grazie sempre della possibilità che mi offrite di distrarmi per forza per un giorno…
dida
E zona Cesarini sia!!!! 🙂
http://ilgamberetto.blogspot.it/2014/05/un-baba-per-lui-con-crema-al-cioccolato.html
Con somma gioia della dolce metà che si sta ammazzando e misachestanottelapassoinbianco!!!!
questa volta non potevo mancare… 🙂 http://paneeacquadirose.blogspot.it/2014/05/baba-allo-scotch-whisky-con-crema.html
Alla fine arrivo anch'io, ecco la mia versione:
http://pinkopanino.blogspot.it/2014/05/il-baba-alla-fragola-per-lmtchallenge.html
A presto!!
Giusto per dirvelo….. che mi ero scordata di mettere il link qua 😀 ….ma ho ricordato….. 😀 ..in tempo…baci e buonanotte
http://cuocicucidici.blogspot.it/2014/05/normal-0-14-false-false-false-it-x-none.html
Pubblicare stasera è stata una bolgia. .ma non potevo mancare! Vi chiedo scusa perché dalla non sono riuscita a linkare nulla..Cmq ci sono anche io e spero di riuscire ad aggiornare presto la ricetta grazieeeeee http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2014/05/rainbow-baba.html?m=1
ma non ti preoccupare dei link!!!! l'importante è che tu c l'abbia fatta!!!
no ma ci credete che ho pubblicato il mio secondo babà lunedì.. l'ho pure scritto su fb e non ho lasciato il link qui.. fortuna me ne sono ricordata in tempo.. che stordita!!!! http://ombelicodivenere.blogspot.it/2014/05/baba-al-sambuco-con-crema-alla-fragola.html?utm_source=bp_recent&utm-medium=gadget&utm_campaign=bp_recent
ecco la mia ricetta,nonostante la foto u pò da malaticcia il babà è venuto proprio bene,quasi dimenticavo di aggiungere anchequi il link,grazie spero vada bene http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/05/il-baba-con-quenelles-di-ricotta-gelata.html
ed ecco anche me: http://acquavivascorre.blogspot.it/2014/05/lanima-ed-il-corpo-dei-baba.html
Ciao, ecco la mia versione: babà al ratafià.
http://briciole-di-pane.blogspot.it/2014/05/o-babba-al-ratafia.html?m=0
Elisa
Briciole di Pane
Sul filo del rasoio, ecco la seconda ed ultima ricetta 🙂
http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/baba-bosco-per-i-bambini/
Eccomi anch'io, ancora leggermente traumatizzata! 😀
http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2014/05/mai-piu-dire-baba.html
E c'hai ragione, c'hai! 🙂 Dovevamo essere ancora sotto l'effetto dello Cherry 🙂
Giusto in tempo, l'ultimo giorno 😀 questo è il nostro babà 😀
http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2014/05/mtchallenge-di-maggio-cera-una-volta-il.html
E grazie mille per la segnalazione.
Annalù e Fabio
Come al solito quasi allo scadere…anche la mia ricetta!
http://forchettinagiramondo.wordpress.com/2014/05/28/babamisu-per-lmtc-di-maggio/
ciao
chiara
Ho inviato il link del mio babà domenica ma non ho ricevuto nessun commento, volevo solo essere sicura che fosse stato visto perché lo scorso mese la prima ricetta era sfuggita fino a quando non ho pubblicato la seconda. Ho visto dei babà meravigliosi in giro, spero che non sia perché il mio è troppo imbarazzante per essere commentato…ma se è così me ne farò una ragione 🙂
bacioni
il tuo è bellissimo. L'imbarazzante sono io, che non controllo i codici captcha e commento invano… ora ho riscritto, dovrebbe essere arrivato! e scusami ancora!
Alessandra con più di cento ricette in pochi giorni non so veramente come fai, io me ne perderei la metà, non ho nessuna esperienza di babà, mai cucinato e nemmeno mangiato ma mi è piaciuto da morire sia prepararlo (è fantastico impastarlo a mano così soffice e appiccicoso) sia mangiarlo 🙂
Il mio baba tradizionale
http://www.natosottoilcavoloblog.com/2014/05/il-mio-baba-tradizionale-per-lmtc-n-39.html
Grazie
Hola chicas eccomi con due versioni
baba´al rum con crema pasticcera all'arancia, marmellata di albicocche e scorzette di arancia e
babá al rum con crema pasticcera al limone, marmellata di pesche e paraguayo a tocchetti
http://ilariago.blogspot.com.es/2014/05/il-festival-del-baba.html
grazie e a presto!
Ilaria
Sono riuscita a fare anche quelli piccoli, fantastici!
http://lasagnapazza.blogspot.it/2014/05/baba-con-crema-pasticcera-alla-menta.html
Ho provato la versione con lievito madre. Felicissima io!!!!!!!!
http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/05/baba-lievitazione-naturale-con-crema.html
Eccomi qui, sempre in ritardo come al solito, ma al babà non potevo rinunciare 🙂
http://fairieskitchen.blogspot.it/2014/05/baba-al-lievito-madre-con-crema.html
pant pant…ecchime…
🙂
http://www.lascimmiacruda.info/2014/05/27/il-baba-e-una-cosa-seria/
Questo mese ci sono anche io! Grazie Antonietta una ricetta davvero super!! Babà! eatphotodance.over-blog.com/baba
Eccomi. È proprio una cosa semplice semplice ma mi dispiaceva troppo mancare
http://www.lagaiaceliaca.blogspot.it/2014/05/baba.html
la prima….. quindi significa che sul filo di lana ne arriva un'altra 😀 , baciiiiii
http://cuocicucidici.blogspot.it/2014/05/baba-al-marsala-con-spuma-di-zabajone-e.html
Ultimo 🙂
Abbracci, Debora
http://chezdenci.blogspot.it/2014/05/fuori-programma.html
Ecco il mio http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.de/2014/05/baba-alla-crema-e-marmellata-di-fragole.html
Ciao 🙂
ciao a tutte ecco il mio babà abbastanza classico
http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2014/05/baba-per-lmtchallenge-39.html/
un caro saluto…
Ciao a tutte. Eccomi di nuovo. Questa volta con una versione un po' più sobria … in tutti i sensi!!
Babà con crema di riso alla mandorla e composta di ciliegie.
http://adietadalunedi.blogspot.it/2014/05/un-altro-anniversario-e-ancora-baba.html
bacioni
Ok ok ci sono anche io!
http://bricioledibonta.blogspot.it/2014/05/baba-lievitati-chantilly-caramello.html
non ridete!!!! http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2014/05/il-baba-che-parla-livornese-pratese.html
ed eccomi qui, con le mie due proproste….. di corsa come al solito
http://patespery.blogspot.it/2014/05/due-baba-e-unamicizia-per-lmtc-di-maggio.html
Eccomi: http://beatitudiniculinarie.blogspot.it/2014/05/mon-cheri-baba-al-cioccolato-e-ciliegia.html
Ecco la mia proposta:
http://abovousqueadblog.blogspot.it/2014/05/baba-al-moscato-crema-diplomatica-ai-fiori-acacia.html
Giulia
Buongiorno,
sono finalmente riuscita anche io a pubblicare i miei babà con crema leggera di ricotta e amarene dell'orto.
Grazie di nuovo ad Antonietta che ci ha dato la scusa per (ri)farli!
http://www.profumodimamma.it/2014/05/baba-con-crema-leggera-di-ricotta-e.html
Eccomi!!
http://farfallacuriosa.blogspot.ae/2014/05/baba-obesi-ai-profumi-doriente.html
Ecco qui la mia proposta: http://www.latartemaison.it/2014/05/baba-al-rum-con-panna-e-meringa-mtc-39/
Buona giornata a tutti!
eccomiiiii!
http://barbiemagicacuocagr.blogspot.it/2014/05/baba-al-rhum-con-crema-e-fragoline-di.html
Ecco il mio babà:
http://resistenzapoetica.blogspot.it/2014/05/baba-al-sentore-di-arancia-imbevuto-di.html
ecco il mio babà
http://burro-e-miele.blogspot.com/2014/05/baba-allo-sciroppo-di-ciliegie-e-crema.html
Senza grandi modifiche, ecco il mio babà:
http://morenaincucina.blogspot.it/2014/05/baba-al-limoncello.html
Ciaooooooo
Ecco ci sono anche io.
Tutto in una volta e stranamente quasi in anticipo. Buona digestione! 🙂
http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2014/05/sua-maesta-il-baba-all-mtchallenge-n39.html
Un piccolo bis.
http://www.isaporidelmediterraneo.it/2014/05/baba-al-rum-crema-chantilly-e-frutti-di-bosco.html
Eccomi! http://lacucinateorica.blogspot.it/2014/05/il-finto-baba-con-coulis-di-fragole.html
Mi piange il cuore non poter pubblicare le foto del babà intero, ma ho fatto l'errore di scattare in raw e non ho il programma per convertire!! Se qualcuno ce l'ha, me lo faccia sapere
Grazie
Isabel
L'ultimo! E poi mi ritiro in convento! http://www.andantecongusto.it/2014/05/baba-al-gran-marnier-e-arancia-con.html PAt
Arrivoooooo!!!!!
http://cucinascacciapensieri.blogspot.it/2014/05/baba-al-limoncello-con-crema-di-ricotta.html
un abbraccio e buona settimana!!!
Eccomi….http://panedolcealcioccolato.blogspot.it/2014/05/baba-con-lievito-madre-e-gelato-allo.html
ci sono anch'io!!
http://vatineesuvimol.blogspot.it/2014/05/baba-con-mousse-al-lime-e-fragole.html
Ci sono http://ilboscodialici.blogspot.it/2014/05/baba-dellariosto.html
un bacio
Eccomi!
Il mio primo babà al Varnelli e crema chantilly: http://blog.giallozafferano.it/alittleplace/baba-varnelli-crema-chantilly/
=)
ecco il mio primo babà!!!!
un'altra bella sfida vinta, per me!!!
grazie!
http://www.ilfiordicappero.com/2014/05/tu-si-nu-baba-con-rum-chantilly-al.html
ciao
Ho visto ora che non si è pubblicato il mio commento.
Ecco la prima proposta per la sfida:
http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/baba-colada-drink-mangiare-rinchiudetemi/
Hey care signore, con i 2 tentativi disastrosi ed il poco tempo a mia disposizione mi devo piegare e passare questa sfida….
Coscina di pollo.
e mi dispiace… alla prossima, dai!
E' stata dura, ma ci sono anche questo mese! Il mio è un babà alle fragole e crema chantilly:
http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2014/05/baba-con-fragole-e-crema-chantilly.html
Ciao cara Antonietta! Ecco il mio Babà…
http://www.taccuinodicucina.it/blog/il-baba-crema-e-amarene-per-lmtchallenge-n-39/#more-2047
Eccomi!
http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2014/05/baba-al-te-gelato-furbissimo-alla-menta.html
Ecco la mia versione per essere il più lontana possibile da quello che conosco bene 😉 .
http://www.semplicementecucinando.it/2014/05/26/baba-agli-agrumi-per-l-mtc/
All'ultimo momento ecco anche il mio babà:
http://lemiericetteconesenza.blogspot.it/2014/05/baba-analcolico-con-bagna-alla-melissa.html
baci
Ciao,
Domani sono via per lavoro e non so se riesco a collegarmi: vi metto il permalink della mia seconda proposta (che curiosamente è analoga a quella di Elena, che mi precede! ^_^).
Babà analcolico con crema cioccomenta.
http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2014/05/baba-analcolico-con-crema-cioccomenta.html
pensavo proprio di aver lasciato il commento..ma non vedendolo…direi che mi sono persa….
scusate!
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/05/baba-analcolico-menta-e-cioccolato.html
bacioni!
Ciao. Eccomi con la mia versione caraibica. Babà al mojito.
http://adietadalunedi.blogspot.it/2014/05/la-vida-es-un-carnaval.html
Buona settimana a tutte!
E potevamo noi non inventarci una versione ridanciana? Assolutamente no, eccola qui, baciotti e ronron dalla strana coppia più squinternata dell'MTC Helga e Magali
http://patesetpattes.blogspot.it/2014/05/baba-pc.html
Buongiornoooo
Nr. two
Debora 🙂
http://chezdenci.blogspot.it/2014/05/permesso-ottenuto.html
Eccomi, quasi fuori tempo massimo ,
http://inthemoodforpies.blogspot.it/2014/05/baba-al-cointreau-con-ciliegie-cotte.html
eccomi
http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2014/05/baba-al-rum-e-crema-al-latte-condensato.html
Per il primo babà della mia vita, un classicissimo babà al rum! Che buono 🙂
http://lattedolcefritto.blogspot.it/2014/05/il-mio-primo-e-senzaltro-non-ultimo.html
Buongiornooo!!!!!! Finalmente partecipo anche io!!! Ecco il mio babà:
http://www.vicaincucina.com/baba-al-santiago-de-cuba-panna-e-lemon-curd.html
e con questi ho finito!
http://acquolina-francesca.blogspot.it/2014/05/baba-al-cioccolato-per-due.html
ciao
Francesca
Questo è il mio babà … tradizionale e…. buonissimoooooooooooooooooooo
grazie per avermi stimolato ….
http://coccolatime.wordpress.com/2014/05/24/baba/
ecco il mio babà aromatizzato all'arancia con crema di zafferano e pistacchi 🙂
http://riseofthesourdoughpreacher.wordpress.com/2014/05/23/1880/
profumo di Babà n.2 http://burroezucchero.blogspot.it/2014/05/baba-con-con-uvette-bagna-allarancia-e.html … 🙂
Questa volta ho fatto prima ….
http://www.isaporidelmediterraneo.it/2014/05/baba-alla-strega-con-crema-di-pastiera-scomposta.html
arrivo anche io con il mio babà…ad un certo punto ho pensato che non ce l'avrei mai fatta invece sono contentissima…e poi tutti quei buchini! che soddisfazione
http://lagreg.wordpress.com/2014/05/23/signore-e-signori-il-baba-al-miele-e-mistra-con-lievito-madre-per-lmtchallenge-39/
io io io io io io ci sono anche io!
http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.it/2014/05/mtc.html
Buongiorno…
io per non saper né leggere né scrivere la pubblico qui la mia seconda ricetta…
http://lericettedifleetstreet.blogspot.it/2014/05/baba-al-licore-20-home-edition.html
eccomi un po' in ritardo rispetto al solito…
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/05/baba-al-drambuie-con-crema-allanice.html
bacioni!
Ho vinto il terrore e non so come ringraziare Antonietta per questa ricetta. Ecco il mio babà, classicissimo, nulla di creativo. Ma per essere una prima volta sono rimasta sul tradizionale.
http://www.sicilianicreativiincucina.it/il-baba-napoletano-con-panna-e-fragola/
L'avevo promesso ad Alessandra e mi sarebbe stato difficile non provarci questo mese! Sono tornata e non voglio più andarmene!
http://latrappolagolosa.blogspot.it/2014/05/for-mtchallenge-n-39-il-baba.html
ue ue' il mio baba'e'pronto!
http://cakesamore.blogspot.it/2014/05/baba-al-limoncello-con-crema-chantilly.html
Ed ecco il mio babà!
http://nelfornodimarina.blogspot.com/2014/05/baba-con-crema-al-limone.html
Questo mese ci sono anch'io!
http://burro-e-vaniglia.blogspot.it/2014/05/il-baba-e-lennesimo-successo-della.html
Un bacio!
Eccomi ,debutto col baba'!!
http://angolocottura.blogspot.it/2014/05/baba-napoletano-come-piace-al-mio-papa.html
fatemi sapere se e'tutto corretto e se ho seguito tutti gli step 🙂
Eccomi: due ricette in un unico post 🙂
http://www.saporidielisa.it/2014/05/il-baba-per-lmtc.html
Ecco anche le sorelle Calugi, questa volta non abbiamo fatto modifiche, volevamo conoscere i veri babà, ed è stato un vero piacere:
http://www.lacucinaspontanea.com/2014/05/la-scoperta-del-baba.html
N. 2
http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2014/05/baba-al-timo-e-lamponi.html
Ciao Ragazzi, finalmente mi sono decisa a partecipare!!! Ecco la mia ricetta per il mio primo MTC:
http://brontoloinpentola.wordpress.com/2014/05/21/baba-al-limoncello/
Eccomi con la seconda proposta, quella che più ho amato! (sempre da domani alle 7 😀 )
http://lablondefemme.blogspot.com/2014/05/temptation-baba.html
eccomi qua…quasi al pelo…..
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/05/baba-con-frutta-fresca-e-sorbetto-al.html
due ricette in un post. Mepossino, lo so http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/05/il-baba-per-la-sfida-mtc-n39.html?m=1
ecco anche la mia versione……. http://www.diariodellamiacucina.com/2014/05/baba-con-fragole-e-crema.html 🙂
eccomi:
http://acquolina-francesca.blogspot.it/2014/05/bb-birthday-baba.html
Ciao!
Francesca
Non mi sarei mai sognata di farne degli altri….eppure è così!!!!!!!!
http://giocasorridimangia.wordpress.com/2014/05/21/baba-mignon-e-gelato-alla-rosa-canina/
Ciao a tutti!
Eccomi anche questo mese con la mia prima entry!
http://lericettedifleetstreet.blogspot.sk/2014/05/les-babas-flamboyantes.html
sissignore, ci sono anche io questa volta, incitata da Stefania Profumi e Sapori, mi sono lanciata anche io in questa sfida. Spero di non fare brutta figura. 🙂
http://blog.giallozafferano.it/fornoincantato/baba-sciroppo-cioccolato/
pant.. pant… pant… eccomiiiii
http://www.piciecastagne.it/2014/05/21/baba-con-gelato-al-limone-e-sciroppo-di-sambuco/
Eccomi qui 😀 Babà con crema al limoncello http://lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2014/05/baba-con-crema-al-limoncello.html
Prima di dormire metto la mia prima proposta (online domani mattina alle 7!! ) 😀
http://lablondefemme.blogspot.com/2014/05/baba-brugal.html
ci sono, arrivo stra felice per una ricetta complessa ma ben riuscita!! grazie a tutte!!!
http://ombelicodivenere.blogspot.it/2014/05/cherry-baba.html
Eccomiiiiiiii
http://colazionedafrankie.blogspot.it/2014/05/il-babafiore-per-lmtc.html
un bacione a tutti
eccomi!
http://beufalamode.blogspot.it/2014/05/baba-alla-rosa-con-crema-di-rose-e.html
Ecco il mio babà ^_^
http://www.spadellatissima.com/2014/05/baba-panna-fragola-e-vaniglia.html
http://mariellacooking.blogspot.it/2014/05/due-in-colpo-solo.html
https://www.mtchallenge.it/2014/05/mtc-n-39-il-baba-degli-anche-no-baba-al.html
Anche questo mese, ce l'ho fatta! 🙂
http://saparunda.blogspot.it/2014/05/baba-al-passito-di-pantelleria-con.html
Arrivo con il mio babà sfigato 🙂
http://alterkitchen.it/2014/05/20/baba-al-rhum-con-crema-pasticcera-e-chantilly-al-bonet/
Presente! Ecco i miei babbbbbà http://www.thespicynote.it/2014/05/19/baba-crema-pasticcera-al-basilico-lamponi.html
E ci sono anch'io 🙂
Debora
http://chezdenci.blogspot.it/2014/05/monsieur-le-savarin-ehm-no-il-baba.html
eccomi….buongiorno…..
http://fornelliprofumati.blogspot.it/2014/05/il-baba-mtc-n39-maggio-2014.html
ri-Eccomi!
http://www.olioeacetoblog.com/2014/05/ricetta-baba-alla-siciliana.html
baci
Buongiorno!
Finalmente eccomi qui anch'io
Buongiorno! Oggi vi porto in Costiera Amalfitana fino alla verde Irlanda passando per Benevento……con il babà!
http://www.murzillosaporito.com/post/2014/05/13/O-babba-e-na-cosa-seria.aspx
Parla siculo! Buonissimo era! Qui è: http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2014/05/baba-con-farine-naturalmente-senza.html
Ho dimenticato di lucidarli con la gelatina!!! Ma si può??? 🙁
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/05/baba-allalchermes-con-crema-allo-zenzero.html
rieccomi tra voi!
http://www.ariaincucina.com/2014/05/baba-al-rum-con-fragole-e-crema-al.html
Ho mangiato cose che voi umani non potete capire se non provate questo:
http://secucinosorrido.blogspot.it/2014/05/baba-allarancia-e-alchermes-per-lmtc.html
Eccomi qui!! Ancora una volta grazie, grazie, grazie…mille infinite grazie a tutti!
http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2014/05/il-baba-ai-frutti-tropicali-per-il-mio.html
Prima versione!!!!
http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2014/05/lemon-meringue-baba.html
Era un peccato non partecipare!!!! Ecco la mia proposta un po' eretica…..oddio 😉
http://giocasorridimangia.wordpress.com/2014/05/16/baba-al-te-matcha-gelatina-bruna-di-albicocche-crema-alla-vaniglia-e-uvetta/
Eccomi, questa volta ci sono anch'io! Fatemi sapere se è tutto ok! Essendo la prima volta che partecipo temo di aver saltato qualcosa!!! 😀
Il mio babà, nelle due versioni di bagna e crema, è qui: http://ricetteperpassione.blogspot.it/2014/05/il-baba-fatto-completamente-mano-per.html#more
Bello, buono e regale….o'babbà!!!
http://www.lavvocatonelfornetto.it/babba-fragole-limone/
Ragazzi propongo anche il mio babà, sperando di non aver fatto troppi errori! 🙂
Tosta, davvero tosta questa sfida, ma abbastanza soddisfacente. 😉
http://incucinacoipunti.blogspot.it/2014/05/mtc-n39-baba-al-cocco-con-marmellata-di.html
Ci riprovo ma guardate bene: il dolce non è quello della prima e manco quello della seconda eh! Per il concorso si parte dalla terza in poi!Sono stata spiegata?:DDDD
http://www.cookingplanner.it/2014/05/15/baba-con-cremoso-fresco-allacqua/
quello che ho capito io è che sei una donna meravigliosa. Ma lo sapevo già 🙂
Mi sono presa per tempo in caso non fosse venuto bene al primo tentativo, ma così non è stato quindi ecco il mio
Babà alla grappa di Gewurztraminer con maroni canditi
una ricetta deliziosa
grazie Manu
Il mio superclassico al limoncello! E vai col primo! http://www.andantecongusto.it/2014/05/un-classico-intramontabile-il-baba-per.html
ecco il mio babà 🙂
http://lasagnapazza.blogspot.it/2014/05/baba-alle-gocce-imperiali-crema-al.html
eccomi qui. torta ricotta e fichi ripiena di baba!
http://www.cookingplanner.it/2014/05/14/ricotta-e-fichi-con-ripieno-di-baba/
Da bambina i babà non mi piacevano proprio. Adesso che sono grande, pure. Da vegana intollerante poi questo piatto sarebbe nuovamente un piatto che preparerei senza assaggiarlo. Avevo pensato di cimentarmi comunque nella realizzazione, regalandolo poi ad amici golosoni. Purtroppo però il mio cucciolo e' in ospedale ed ora non avrei più tempo, e la testa, per realizzarlo. Mi dispiace, scusate mi, ma per questo mese salto la sfida…. A presto Marzia
Marzia, non ti preoccupare del babà e facci sapere. Da qui, una valanga di pensieri positivi e di abbracci stretti. Tienici informate
Grazie Alessandra, grazie a tutti.
A presto!
Ecco la mia ricetta del babà:
http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/05/baba-al-rum-lemon-curd-e-ananas.html
ecco qua il mio mostruoso babbbbaà!!!! perdonate……
http://saporiinconcerto.blogspot.it/
ed ho cliccato senza lasciarlo un' latra volta ma allora è grave ….
http://www.peccatididolcezze.it/ricette/baba-allo-strega-e-fragole-baba-al-rhum-e-lime-con-crema-di-riso/
eccomi ihihih mi stavo dimenticando di lasciare il link sto invecchiando 0o
Eccolooooo!!!!
http://mymemorandom.blogspot.com/2014/05/sua-maesta-il-baba.html
Buon babà a tutti!!!
buongiornoooo…questa volta ho pubblicato sul blog che condivido con le mie amiche Tiziana e Francesca…http://kitchenpinching.blogspot.it/2014/05/baba-babba.html
http://mariellacooking.blogspot.it/2014/05/allombra-del-vulcano.html
giornooo, mi siete mancati tutti!
http://www.olioeacetoblog.com/2014/05/ricetta-il-baba.html
baci
Buongiorno a tutta la community del MTC ^_^ a questo giro mi sa che siamo partiti in quarta!!
http://zetacomezenzero.blogspot.it/2014/05/baba-classico-per-lmtchallenge-di-maggio.html?m=1
Buongiorno carissime e finchè ci siamo significa che stiamo bene e abbiamo voglia di sperimentare, baciotti e ronron dalle fedelissime Helga e Magali
http://patesetpattes.blogspot.it/2014/05/il-babasu_13.html
Eccomi!!!!
http://cosebuonediale.blogspot.it/2014/05/baba-ai-frutti-tropicali-con-sciroppo.html
Buongiorno a tutti! Ecco la versione!
http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/05/baba-al-pistacchio.html
E ecco la mia …Francy stavolta hai battuto tutti !!!
http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/05/baba-margarita-con-lievito-madreperche.html
voglio vedere se Loredana o Helga mi battono ancora 🙂 http://burroezucchero.blogspot.com/2014/05/baba-con-sciroppo-di-rose-crema-di.html
Qui fioccheranno davvero tante, tantissime versioni, mi sa! =) Bellissima sfida! Sono molto contenta anche io!
Me felice!!! Rientro proprio ora da un viaggio e domattina sarò già con le mani in pasta!!!
Mi accodo a tutte quelle che da tempo volevano fare il babà e fino ad ora non ne avevano ancora avuto il coraggio ! Presente ! Muoio dalla voglia!
Sai quand'è che volevo tentarlo ? Una vita ! Il guaio è che con e per MTC si complica ancora di più, ma…vale .
Temevo che potesse essere questa la sfida quando ho visto gli indizi….mai fatto il Babà, ma e' sicuro che non mi tirerò indietro!!!! Grazie e in bocca al lupo a tutte!!!!
bellissimo, adoro il Babà…
Ragazzi, questa sì che è una sfida!! Oggi pomeriggio inizio a muovere le meningi 🙂
Più che meningi mi raccomando con le braccia, concentrando l' energia nei polsi e nelle spalle e bacino fermo
Bellissimo! A me non piace ma il maritino sarà ultra feliceeeee 🙂
Io sono terrorizzata
mmmmmm… sono quasi l'unica a non essere tanto contenta? …….. mumble mumble……..
…eh beh ma mica mi tiro indietro eh……..
La nonna paterna lo faceva, cucinava pochissimo e mangiava ancora meno.
Vedremo cosa salta fuori….
Ma quanto sono felice da uno a mille? Ma duemila ovviamente! :)))
Non ho mai fatto un babà in vita mia e sono emozionata al solo pensiero di farlo per la prima volta e grazie alla ricetta di Antonietta. Grazie di esistere MTC 🙂
Ma che meraviglia!!!
Studierò per bene la ricetta e la riprodurrò settimana prossima.
Non ho mai fatto il babà ma è sempre stato un mio tarlo, tra i tanti dei lievitati!
Felice di essere costretta a mettermici!
Evviva, grazie mille Antonella!
bello!!!! quando ci sono tante preparazioni da mettere assieme la mia testa inizia a frullare all'impazzata!!! mai fatto il babà e non vedo l'ora!!!!! grazie Antonietta!!!
Evviva!!!!!!!!!!!!!!!!! Non potete immaginare come sono contenta….in particolare dopo aver dovuto saltare la sfida del mese scorso in cui rischiavo di svenire…. E ora il dolce della mia Napoli!!!!! Non potevo chiedere di meglio……<3
Sandra
because I'm happy.. nanannana (si si, la sto cantando!!!)
sono rientrata dopo un aprile tempestoso et voilà.. uno dei dolci più meravigliosi al mondo. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
vado a fare 10 mesi di vergogna……. 🙁
Io non l ho mai fatto e in tutta franchezza 'me la faccio sotto'…però so già che mi divertirò!!!
Ho i brividi di gioia!!….o saranno di paura?…la vanpeltizzazione sarà curabile e reversibile?…..In ogni caso, grazie di cuore Antonietta per aver proposto questa meravigliosa ricetta. Ancora una volta mi cimenterò in qualcosa di mai fatto prima, ma che amo moltissimo!!
Ehm…
mi spiegate chi è Van Pelt?
Ho capito che uno dei nomignoli dell'Ale ma chi è???
Ho cercato su internet e mi ha dato la rossa di The Mentalist…
sorry per la domanda stupida 🙂
E' Lucy Van Pelt dei Peanuts: lei e la Gennaro hanno in comune amabilità, soavità e buon carattere…..
Grazie Roberta,
chissà perché l'immaginavo anche se non ho l'onore di conoscerla personalmente 🙂
ma per il nomignolo pensavo fosse qualcosa legato a "Machiavelli".. mi cospargo il capo di cenere
Felice!!!!!
Ho paura…perchè senza pensarci più di tanto ho associato gli indizi della Van Pelt al babbà…ora, o c'è un'anima borbonica in lei e non lo sa, o io sono più suonata di quello che penso. Però….sono talmente contenta della ricetta che preferisco concentrarmi su questo!
Ussignur !!!
YAVADAVADOOOOOOO!!!!
E qui no! non posso passare!!!! grazie Antonietta!!!
era da tanto che non lo preparavo occasione ottima per riproporlo ai miei, grazie
Purtroppo Alessandra da campano non potevo associare la campanella a campano.L'ho associato invece a quella cosa di cui devo osservare un minuto di vergogna 🙂
Anche il secondo indizio faceva pensare alla stessa cosa, quindi due minuti di vergogna 🙂
Genialità a trovare degli indizi anche un po' napoletani !
Pero' quando dicono si comm' o babà significa buono, bravo e bello,
Quando invece dicono ma si proprio nu' baba', significa che ti sei fatto fregare.
A presto
ah, ecco… e io che mi illudevo che mi facessero dei complimenti… due volte fregata, quindi!!! 🙂
Sempre più difficile e sempre più interessante! Non mi sono mai cimentata nella preparazione di questo dolce, ma non vedo l'ora di provare! Mi sembra molto complicata come ricetta!
A prestooo :-*
gulp….aiuto aiuto aiuto! sembra un babà appena uscito da una pasticceria….io sono la vergogna dei napoletani! mai fatto il babà mi ha sempre intimorito tantissimo…a casa quando lo compriamo si scatena sempre un dibattito lunghissimo su quanto sia bagnato, quanto rhum ci sia, ecc ecc….quindi temo tantissimo il giudizio della mia famiglia 😀
grazie per la lezione…non vedo l'ora!
baci
Antoniettaaaa! Sono felicissima per il babà!!! Mai fatto in casa, e sarà fantastico provare la tua ricetta! Quel babà in primo piano è da svenire!! ed…io speriamo che me la cavo 🙂 🙂 un bacione!
In primis:il mio minuto di vergogna.:-( E poi:dovró pensarci:non trovo la manitoba qui e non ho lo stampo. Si parla di monoporzioni,ma gli stampini per muffins(unici monoporzione in mio possesso) credo siano troppo bassi…o no? Per altro:sono la seconda che non é contenta:non mi piace il babá,ma quello non é un problema perché se lo magnerebbe mio figlio che é una specie di lavandino…Boh son confusa…per gli stampini…
Vera
vanno bene anche i bicchieri, per le monoporzioni. Basta che reggano il forno…
non ne ho che reggano la temperatura..:'(…fa niente..sigh…mi sa che dovró saltare..a meno di non trovare qualcosa nell'unico cinese del paesino,ma dubito…Grazie comunque Ale!
scusate se dico la mia ma… nelle sfide in cui voglio provare a vincere davvero ovvio che io segua il regolamento alla lettera, ma se, come in questo caso, non credo potrei mai avvicinarmi a qualcosa di decente proprio perchè il babà non lo so fare (provato una volta e sapeva solo di lievito…), preferisco imparare "facendo" che guardando. Usando il mio stampo sbagliato (ad esempio io non ho quello grande scanalato) vado fuori concorso ma evito di rinunciare a capire come si fa davvero un buon babà e sono più ricca dentro. Oltre ad ever scampato il rischi di far eil giudice nel prossimo mese!
Non scoraggiarti Pasta Risottata: avrai fatto dei babà/muffin bruttini ma, se saranno buoni e avrai voglia di riprovarci, a procurarti eventualmente gli stampi appositi sarai sempre in tempo quando e come ti pare…
Aaaaaaaahhhhhh gioco in casa 😀
Adoro i dolci…..sono contentissima!!!
Che bellezza!!! Ho gli stampini in dispensa da tre dico tre anni.
E li ho usati una sola volta, per farci un dissacratorio budino.
E' il mese della loro rivincita!!!
grazie grazie grazie!
Semplicemente fantastico.
Noooooo non è possibile! sono troppo felice! ieri sera mi capitarono tra le mani i miei appunti sulle sfogliatelle ricce che qualche volta ho fatto, ovviamente tutto a mano!, e pensai quanto mi sarebbe piaciuto all'MTC un dolce tipico della mia tradizione!!! Grazie!
p.s. pronti a vedere la collezione di mia madre di stampi da babà? ne avrà più di 10 diversi… giuro! monoporzioni a parte!!!
E vada per "u babba", anche se la moglie, amante dei dolci ma non di quelli impregnati, mi ha chiesto subito se la bagna è obbligatoria. Non è una richiesta chiaramente. Senza bagna non sarebbe mai "u babba".
Io la ola non la faccio ma spero di riuscire a fare qualcosa di decente.
Buon lavoro a tutte/i.
ma come farina è d'obbligo la manitoba? niente senza glutine?!?!?!
no, figurati! lo dò talmente per scontato, che voi cliaci avete carta bianca sulle farine, che mi son dimenticata di scriverlo!!!
Meno male, mi era preso un colpo!!!
mi hanno chiamata ciliaca, mi hanno chiamata ciriaca, ma cliaci non l'avevo mai sentito. mi piace, sa di serial killer 🙂
Evvai!!!!! Non ci posso credere! La mia ricetta!!!!!! Grande Anto!
In bocca al lupo a tutti! Soprattutto ad Antonietta!
Buona giornata
Spery
Io, invece, devo risolvere il problema forno. Devo capire se è aggiystabile, capire se i nostri forni si rompono per um qualche problema non palese all'impianto elettrico ed eventualmente scegliere un'altra cucina a libera installazione. Dappoiche' l'avrei individuata nella Ilve, non credo che , nel caso, a consegna potrebbe essere rapidissima. Vedremo, è tutto in forse e mi dispiace tantissimo perché imparare a fare il baba' era uno dei miei sogni reconditi. W l'mtc!
Ma vieniiiiii!!!!!!!
Avevo in programma di farlo da circa….qualche anno!!!! Ecco l'occasione giusta!!!
qui andrò di ricordi….perché il babà per me è sempre stato tabù….Antonietta ti toccherà leggere!!!! Baci e grazie
Sono pronta a tutto Cri,mi hai lasciato una grande eredità
un dolce! 😀
sarò l'unica a lamentarsi, SGRUNT!! non mi piace nemmeno tanto il babà, fra tutti i dolci campani è quello che non sceglierei ma si farà anche questo!! dopo il DANUBIO questo ed altro….evviva l'MTC!!
Evvaiiiiiii!!! Contentissima io!! 😀
No dai….
ho indovinato davvero????
Ahhahah non ci credo… ero quasi sicura ma dato che non ci ho mai preso con gli indizi sinceramente pensavo di non averci preso nemmeno questa volta!
E si comincia :-))
Bye Debora
Allora lo desideravi, era il tuo cuore che te lo suggeriva
No, figurati che non potrò nemmeno mangiarlo per tutta una serie di motivi….
ma ho sempre pensato che fosse molto versatile e prima o poi doveva capitare…
Pura fortuna 🙂
Sono felicissimaaaaaa!!!!!! 🙂
Non è che son felice…sto facendo la ola in ufficio!!!!! 😀
Grazie Antoniettaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Comments are closed.