549
Thérèse- Fornelliprofumati
credits: Thérèse- FornelliProfumati |
di Thérèse- Fornelliprofumati
P { margin-bottom: 0.21cm; direction: ltr; color: rgb(0, 0, 0); widows: 2; orphans: 2; }
Butter Pecan Ice-Cream Pie.
Per la salsa al caramello;
330gr di zucchero di canna
88gr di burro
184gr di panna fresca
Mezzo cucchiaino di essenza di vanilla
Un pizzico di sale.
Per la base;
250gr biscotti secchi (tipo colussi)
120gr noci pecan
120gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di essenza di vanilla
Per il ripieno;
500gr di gelato al gusto Butter peacan
150gr di noci pecan
credits: Thérèse- FornelliProfumati |
Preriscaldare il forno a 180°.
Imburrate il fondo e i bordi di una teglia 20cm, meglio se è a cerniera.
Con l’aiuto di un robot da cucina, sbriciolate i biscotti e le noci pecan precedentemente tostati. Sciogliete il burro a bagnomaria, versatelo nel robot insieme ai biscotti e azionate per qualche secondo, in modo che si compatta tutto. Versate il composto nella teglia, pressate bene sul fondo, alzando i bordi circa 1cm. Infornate per circa 12-15 minuti e lasciate raffreddare.
Togliete il gelato dal freezer e fate ammorbidire.
Nel frattempo, versate lo zucchero in un pentolino, ponete a fuoco basso e fate caramellizare senza mai mescolare. Quando diventa di un colore ambrato, togliete dal fuoco, versate la panna a filo, precedentemente riscaldata, mescolate bene e unite il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti. Amalgamate bene in modo da ottenere una salsa. Unite il sale, riponete sul fuoco sempre a fiamma bassa, per circa 2 minuti in modo che si sciolgono eventuali grumi. Ora unite la vanilla e fate raffreddare.
Ora riprendete la base, versateci dentro abbastanza gelato, e irrorate con della salsa di caramello la superficie. Ricoprite con della pellicola e mettete in frezzer per una notte. Il giorno dopo, togliete dal freezer, con un coltello a lama rotonda e bagnata passate attorno i bordi della teglia in modo che si stacca senza rompersi, poi aprite la cerniera e fate scivolare con attenzione su un piatto di portata. Decorate la torta gelato con altre noci pecan tostati.
Al momento di servire, riscaldate a bagnomaria la salsa di caramello rimasta, tagliate a fette la torta e servite con abbondante salsa calda sopra.
Thérèse- Fornelliprofumati
11 comments
Allora questo gelato nei negozi italiani non è tanto diffuso tranne che avete un supermercato a disposizione "international" 🙂 ma vi assicuro che fare questo gelato a casa è facilissimo, ormai grazie a Mapi lo sappiamo fare! 😉
mamma mia!!!!!!!!! e non dico altro!
Therese è spettacolare. Credo ci sia questo gusto tra quelli Haagen Daz ma non sono sicura si trovi in tutti i supermercati.
Saluti,
Nora
Non l'ho mai visto in italia questo gelato, solo a Houston e l'ho trovato ottimo.
Forse da noi si potrebbe sostituire con un misto di vaniglia e nocciole o noci.
Ma anche solo crema. E' una vera libidine.
si ideale un gelato alla crema con l'agginuta di noci!
Sto per svenire….
😀
guduriosa!!! son sicura dà pure dipendenza, forte dipendenza!! bellissima, Thérèse!!
ti assicuro che mio marito non faceva altro che aprire il freezer e tagliare le fette, ed io a riscaldare caramello…. ad ogni pranzo e cena fino a quando non è finità…. e dopo ne voleva ancora… ed ancora la cerca!
mi sto sentendo male per il calo repentino di zuccheri alla vista di cotanta cotantità!!
E' il gelato che mi preoccupa, esiste in Italia? Oppure si può fare? A meno che non sia sostituibile con gelato alla vaniglia o qualche altro gusto sopra al quale versare la salsa al caramello ma certo non è la stessa cosa
Comments are closed.