Home filo diretto Filo diretto con Mai

Filo diretto con Mai

by MTChallenge

 

qualcosa non ti è chiaro? non hai capito la ricetta? hai un dubbio sul regolamento? non riesci ad eseguire un passaggio?
Lascia qui le tue domande- e ti risponderemo il prima possibile

60 comments

Laura 22 Marzo 2013 - 16:46

Domanda urgente!
Nella fideuà di verdura.. credo opterò per quella, posso sbollentare qualche minuto alcuni ortaggi in acqua bollente o nel brodo e poi continuare la cottura in padella?
Grazie
Laura

Alessandra Gennaro 22 Marzo 2013 - 19:32

sì!

Laura 22 Marzo 2013 - 21:18

Grazie!

Raffaella Russo 20 Marzo 2013 - 15:08

Chiedo scusa in anticipo per la domanda, questo mese più degli altri sono un po' "in ritardo": il soffritto per la fideua deve necessariamente prevedere l'aglio, oppure posso usare cipolla o affini?

Raffaella Russo 20 Marzo 2013 - 17:03

(passeggiando tra le ricette degli sfidanti, mi sono resa conto che lo spazio concesso alla fantasia è molto ampio… quindi mi rispondo da sola: posso sostituire l'aglio con altro ingrediente analogo, omettere i pomodori, ecc… :D)

Alessandra Gennaro 20 Marzo 2013 - 19:32

Eccomi!!! cipolla e affini, giustissimo!!!

Ilaria 16 Marzo 2013 - 12:34

Scusa ma dalla foto non si vede hanno il buco in mezzo…. Mini bucatini…. Tagliati

Mai 18 Marzo 2013 - 20:42

Si Ilaria, ho capito quali sono, si chiamano comunque dideus. Quelli bucati non si a costumano a usare per la fideuà, ma piuttosto per fare un'altra pietanza catalana (fideus a la cassola, con la carne) so che sempre di questa marca, possono trovarsi diverse misure di fideus, non bucati, ma credo che anche altri produttori li trovi di sicuro…. se no, fai come me, metà delle volte: spaghetti e a spezzettare, rilassa pure!

Ilaria 19 Marzo 2013 - 20:09

Grazie Mai ho visto infatti che i fideus ci sono di varie misure dallo 0 al 4 allora userò quelli 😉

Ilaria 16 Marzo 2013 - 12:33

Hola chicas Ciao Mai,
Io parto avvantaggiata perché qui a Bilbao i fideus li trovo eccome ma ho trovato anche questi
http://www.pastasgallo.es/productos-secos.php?tipo=1&prod=133
Li posso usare?un bacione

Laura 15 Marzo 2013 - 17:41

Domanda.. posso usare del vino per sfumare il pesce in cottura?
Grazie
Buon week end!
Laura

Mai 18 Marzo 2013 - 20:36

Certo!!!!!

Mai 15 Marzo 2013 - 12:24

Andrea, i fideus puoi farli tostare anche dopo, (facendolo prima vengono meglio perche si tostano e non si attaccano).

Riguardo la salsa, non scherzavo quando dicevo che meglio se la fanno gli uomini di casa… alle donne solitamente si taglia! Pensa che il movimento rotatorio deve essere costante, mentre l'olio si versa pian piano, goccia a goccia. Magari il mortaio che usi è tropo piccolo, e comunque si fa con il pestello, si è di legno ancora meglio (il pestello, non il mortaio)….e tanta pazienza!

Andrea 14 Marzo 2013 - 9:51

Ancora due domande. La prima riguarda l'ordine di cottura nella paella dei vari ingredienti: io preparerei prima i vari pesci (gamberi, seppie, o altro.) e solo alla fine, sul fondo di cottura, magari aggiungendoci un altro po' di olio, cuocerei i fideus; va bene lo stesso?
La seconda riguarda la salsa aioli. Ho fatto dei tentativi usando solo aglio, sale e olio (vorrei evitare l'uovo); dopo una decina di minuti mi rimane sempre semiliquida (invece la maionese mi diventa soda quasi subito). Sono io che non ho pazienza e smetto troppo presto, o c'è qualche trucco che può aiutare? Inoltre, preparandola a mano, conviene usare una frusta (che è più maneggevole) oppure è meglio il pestello che si usa per schiacciare l'aglio?

Maria Luisa 13 Marzo 2013 - 10:56

La salsa è obbligatoria?

Mai 13 Marzo 2013 - 21:43

Si.
ed è ASSOLUTAMENTE LIBERA.

🙂

Maria Luisa 14 Marzo 2013 - 10:19

Peccato! avevo già fatto una ricetta, ma non avevo tempo per pensare anche alla salsa e non l'ho preparata!:-( peccato….

Mai 15 Marzo 2013 - 12:12

🙁

Mai 15 Marzo 2013 - 12:24

noooooo! e adesso?

Valentina 12 Marzo 2013 - 17:10

Come titolano gli esami scritti: definisci il concetto di salsa 😀

Sono dura di comprendonio, ma per salsa si intendono anche emulsioni & co (non che io abbia idea di cosa possano essere i "co")? Vinaigrette, tzaziki, tanto per fare due esempi, sono valide?
Grazie 🙂

Alessandra Gennaro 12 Marzo 2013 - 17:33

sì, sono valide TUTTE, vai tranquilla 😉

Stefania 12 Marzo 2013 - 8:43

leggendo il post di oggi sulle salse mi è sorta un'altra domanda: La salsa di accompagnamento alla fideuà deve essere necessariamente fredda???

Mai 13 Marzo 2013 - 21:42

No.
(Questa domanda l'aspettavo…!)

cosebuonediale 11 Marzo 2013 - 19:05

La prima col pesce è andata ed era buonissima!!!! Una domanda per le prossime versioni (perchè ne ho già altre due in mente che vorrei preparare…) la salsa di accompagnamento deve essere proprio salsa cioè fluida o può essere anche una crema più…densa? Grazie!

Alessandra Gennaro 11 Marzo 2013 - 19:58

libertà assoluta sulla salsa!

Mai 13 Marzo 2013 - 21:39

io faccio quella che sottolinea, oK?

🙂

MarielladM 10 Marzo 2013 - 17:34

Per una fideuà di verdure si può usare brodo di carne o si deve usare solo brodo di vegetale? E la pancetta è lecita?

Alessandra Gennaro 10 Marzo 2013 - 19:18

sicuro!

Mai 11 Marzo 2013 - 19:16

Alessandra, devo aumentarti lo stipendio! Sei tropo efficiente!

🙂

Alessandra Gennaro 11 Marzo 2013 - 19:58

ok: facciamo il doppio della volta scorsa 🙂

eres 9 Marzo 2013 - 11:51

allora a quattro giorni dall'uscita della ricetta ho iniziato a spremere le meningi anche io. avete già risposto a un paio dei miei dubbi: utilizzi di legumi e brodo vegetale.
Forse è una domanda stupida ma se utilizzo vongole e cozze va bene anche il loro "brodo" anche se proprio brodo non è?!.. -.-"

Alessandra Gennaro 10 Marzo 2013 - 19:17

sì. Valuta tu se può bastare, come quantità. Nel caso, allungalo con del brodo.

Mai 8 Marzo 2013 - 15:30

Roberta, ho visto. Quelli che chiamano fideuà sono più simili e addatti per fare un'altro piatto catalano che sono i "fideus a la cassola" che si fa con la carne, tutta un'altra cosa… Guarda bene, vedrai che sono bucati. Meglio gli spaghetti spezzati, se usi questi ti verrà una fideuà più brodosa perche tratengono di più il sugo, per quello si usa con un ragù di carne…

🙂

roberta 8 Marzo 2013 - 18:10

Ho visto infatti che sono bucati, per quello ho preferito chiedere….ce ne sono altri formati, ma sembrano sottilissimi…usero' gli spaghetti, grazie!

MarielladM 8 Marzo 2013 - 11:51

Ma perchè un solo tipo di pesce? In quella di Mai ci sono gamberi,gamberoni e calamari…

Alessandra Gennaro 8 Marzo 2013 - 16:35

La domanda di Fabiola era: "posso usare un solo tipo di pesce?". e a lei ho risposto che sì, se vuole può. Il Regolamento comunque è chiaro: tutto il pesce che si vuole, da un tipo a centomila.

MarielladM 8 Marzo 2013 - 17:34

Pardon,il neurone è altrove…

roberta 7 Marzo 2013 - 14:26

Ciao signore giudichesse!! Io potrei trovare dei formati di pasta adatta su questo sito:
http://www.hollandaluz.nl/rijst-pasta/pasta/cat_214.html
Mi dite quale secondo voi e' meglio, per piacere? grazie e buon lavoro
P.S.: GRANDE MAI!!

Mai 9 Marzo 2013 - 0:33

Ops! Ti o risposto più sotto… L'età…

🙂

Andrea 6 Marzo 2013 - 16:38

Riguardo alla salsa aioli, non avendo il mortaio si può usare il frullatore? No,eh? E se ci si mette il rosso dell'uovo, questo deve essere fresco e non rassodato, giusto? Il sale fino o grosso? Ci potrebbe stare bene un po' di pepe o qualche foglia di basilico o altro, oppure si deve usare solo aglio, olio, sale ed eventualmente tuorlo d'uovo? Scusate, ma per il momento ho solo un po' di confusione nella cabeza!

Alessandra Gennaro 6 Marzo 2013 - 16:56

puoi fare una aioli personalizzata e a questo punto ci metti quello che vuoi.
sul resto,, aspettiamo la Mai che l'esperta è lei!

Mai 6 Marzo 2013 - 17:57

Io direi di si! La salsa è libera, a vostra scelta, così come il modo di farla. Io ho riportato una tradizione, dove non ci va neanche l'uovo, ma in realtà nella mia famiglia l'uovo (il rosso) si mette.

da noi c'è un detto: "meglio l'astuzia che la forza…"
(si capisce il senso?)

besos!

Andrea 7 Marzo 2013 - 8:19

Chiarissimo, grazie!

MarielladM 6 Marzo 2013 - 13:45

Formaggi o latticini sono ammessi?

Alessandra Gennaro 6 Marzo 2013 - 16:55

direi di sì. come complemento, però, non come ingrediente principale

Alessandra Gennaro 6 Marzo 2013 - 21:27

mi correggo. Non sono ammessi nella fideuà, sono ammessi nella salsa

TataNora 6 Marzo 2013 - 8:06

Buongiorno a tutti… mi sa che questo mese per me sarà difficile ma, vedendo uno squarcio nella mia mente ho 2 domande:
1 – l'aioli è obbligatorio fatto con il mortaio?
2 – posso fare un'altra salsa … senza mortaio ?
per ora mi fermo qui.
Besos a todos.
Nora

Alessandra Gennaro 6 Marzo 2013 - 8:14

puoi fare un'altra salsa, senza mortaio. L'aioli è l'accompagnamento classico, ma visto che potete variarela ricetta, potete variare anche la salsa. Nessun problema. Ciao!

Carlotta Negro 5 Marzo 2013 - 19:57

comincio io???? ok comincio io….
Zafferano e paprika possono sostituirsi con il colorante giallo rigorosamente comprato in Spagna che uso per la Paella????

Alessandra Gennaro 5 Marzo 2013 - 20:10

e questo è un no. Stavolta, nessun colorante artificiale. Ci servono anche i sapori. Se non ti piace lo zafferano, puoi ometterlo. Va bene anche una versione "bianca" o con altri colori. L'essenziale è che siano naturali!
ciao

caris 5 Marzo 2013 - 16:11

Bellissima!
Dunque, dubbio amletico: non è obbligatorio farla in rosso, col pomodoro…o sì???

Alessandra Gennaro 5 Marzo 2013 - 20:09

non è obbligatorio. Esiste anche una versione codificata …di un altro colore 😉
vai serena

Valentina 5 Marzo 2013 - 15:58

L'idea della cambusa mi confonde un po': i legumi, ad esempio, possono essere usati? essendo secchi immagino che fossero comodi, ma poi il cuoco ce l'aveva il tempo per cuocerli? 🙂
ditemi di sì, vi prego 😀

Alessandra Gennaro 5 Marzo 2013 - 20:08

preghiera esaudita 🙂
sì, van bene… se poi trovassi qualcosa di fresco (non è ancora stagione, ma ci son mille varietà, magari qualcuna spunta adesso) fai ancora prima

Valentina 6 Marzo 2013 - 8:54

perfetto!
sì, devo studiare meglio le bancarelle del mercato 🙂

Mai 6 Marzo 2013 - 15:25

Grande valentina!! Studia, studia!!!

🙂

Fabiola 5 Marzo 2013 - 15:49

Ecchime, allora mia, complimenti prima di tutto ho 2 domande e mezzo:
1: posso usare solo un tipo di pesce???
2: se faccio pesce e verdure posso utilizzare il brodo di verdure e non di pesce?
la mezza: il pomodoro è obbligatorio???
Grazie 🙂

Alessandra Gennaro 5 Marzo 2013 - 20:05

1. sì
2. sì
1/2: no 🙂
è consigliatissimo, se fai una ricetta a base di pesce, perchè dà un sapore insostituibile. Ma non è obbligatorio, affatto

Fabiola 6 Marzo 2013 - 7:05

Grazie ale.
Ps scusa mi mai per aver scritto mia…. 🙁

Mai 6 Marzo 2013 - 17:53

ma figurati! Pensa che mi arrivano lettere indirizzate a un tale: egregio signor Steve…!

🙂

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...