Ve la ricordate? La ricetta del mascarpone fatto in casa, facilissima e dal successo garantito al 110% già apparsa sul nostro libro “Torte Salate” alla voce “come ti riempio il guscio ” 🙂
Una ricetta che funziona non si cambia, pertanto l’ho rifatta nel fine settimana scorso e oggi ve la ripropongo, perché viene veramente un mascarpone da urlo, e la soddisfazione di dire “questo l’ho fatto io!” beh, è seconda solo alla sua bontà!
Ho aggiunto una carrellata delle mie (urende) foto passo-passo, per cui chiedo venia sin d’ora ma che spero vi potranno essere da guida nei vari procedimenti. Lo scopo era di illustrare la tecnica, che è assolutamente alla portata di tutti come gli ingredienti, che solo solo tre: panna freschissima, succo di limone e TEMPO.
Sì, perché per fare un buon mascarpone ci vuole tempo! Non spaventatevi però: è solo il tempo necessario per farlo riposare per benino in frigo, mentre voi siete dal parrucchiere, a fare shopping o davanti alla tv 🙂
MASCARPONE FATTO IN CASA
per circa 300 g di mascarpone
Ingredienti:
- 500 ml di panna fresca al 35% di grassi
- La punta di un cucchiaino di acido citrico oppure 1 cucchiaio di succo di limone
Cosa vi serve:
- Una pentola
- una ciotola di vetro
- una frusta
- un termometro
Versate la panna fresca in una ciotola di vetro o in un tegame di acciaio inox e fate cuocere a bagno maria fino a che non raggiunge la temperatura di 85°C.
A questo punto, unite il succo di limone e mescolate bene : la panna inizierà ad addensarsi.
Continuate a cuocere a 85°C per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Alla fine sarà così:
Togliete la ciotola dal bagno maria, coprite e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo, per 12 ore: al termine di questo riposo, la panna si sarà ulteriormente addensata.
Trasferitela in un colino a maglie fitte, rivestito di un canovaccio pulitissimo e posto sopra ad una ciotola o scodella.
Chiudete il canovaccio legando i quattro lembi con un elastico e appendetelo con un cucchiaio di legno sopra una pentola dai bordi alti -in modo che resti appeso- e che raccoglierà il siero che colerà durante il riposo.
Lasciate riposare altre 24 ore in frigorifero, alla fine la parte solida restante sarà il vostro mascarpone.
Mettetelo in un barattolo di vetro sterilizzato e a chiusura ermetica e conservatelo il frigo fino al momento dell’uso (non oltre i tre giorni).
L’acido citrico è in vendita nelle farmacie o nei più forniti negozi di forniture per pasticceria: ha il pregio di non lasciare nessun retrogusto acido. Se non lo doveste trovare, utilizzate del succo di limone.
E adesso.. tutti a fare il mascarpone!!
Buon lavoro!
10 comments
Mamma mia Francy, ma tu sei un portento di donna!!!
Questo è perfino alla mia portata: questo fine settimana ci provo! Tra l’altro adesso che è venuto il freddo posso contare sulla succursale del mio frigo, il balcone: basta coprire la pentola con il “fagotto”appeso perché non prenda polvere et voilà, le mascarpon est servi!
GRAZIE, ma grazie veramente!!!
È fantastico, grazie. Credo che sperimenteremo con questo.
Franci grazieeeee. Stavolta provo
Da anni ho il pallino di fare il mascarpone in casa.. questa volta mi sono impuntata e sarà mio!
Ho già anche comprato acido citrico e garza.. e chi mi ferma più???
Stasera compro la panna, provo col limone, grazie Franci!
Grazie!!!!
Grazieeee !
MERAVIGLIOSO!!!! 😀
Sarà forse la volta buona che mi farò il mascarpone da sola? Grazie Francesca *.*
Meraviglia da fare nel week end! Grazie mito!
Comments are closed.